Se ti abbraccio non aver paura, di Fulvio Ervas

Se ti abbraccio non aver paura

Per diverso tempo si è parlato ovunque del fatto che lo tsunami in Giappone pare abbia inclinato l’asse terrestre di qualche grado. Ora provate a immaginare uno tsunami della vostra vita, che strappa dal vostro perno interiore tutte le sicurezze che avete, le speranze che nutrite e inclina inesorabilmente il vostro moto, il vostro modo di vivere, di intendere il mondo. “Se ti abbraccio non aver paura” è esattamente questo, la descrizione di uno, due, mille tsunami. È lo tsunami di Andrea Antonello, un ragazzo che ha ora 18 anni, diagnosticato autistico all’età di tre. È lo tsunami di suo padre Franco, della sua enorme sofferenza e della sua ancora più grande forza. Poi, è lo tsunami di ognuno di noi, perché a chiunque capita o può capitare un cambiamento, nella vita, che stravolge tutto. Il cataclisma di “Se ti abbraccio non aver paura” ha però travolto ma non distrutto, ha trasformato e distinto.

Andrea Antonello e Franco

Andrea, nel 2008, parte insieme al padre per un viaggio tra Nord e Sud America. Questa loro avventura di 38mila km, tra Miami (Florida, Stati Uniti) e Arraial d’Ajuda (Brasile), viene qui narrata da Fulvio Ervas, che presta le sue parole per farsi tramite e permetterci di ripercorrere, insieme a questi due piccoli grandi uomini, non solo un viaggio attraverso due continenti, ma attraverso un paesaggio emozionale unico. La paura, le emozioni, l’empatia: tutto viene veicolato dal diverso linguaggio, sia corporeo che linguistico, che Andrea usa per entrare in contatto con gli altri, per esprimere quello che ha dentro ma che non riesce a dire. Tutto diventa veicolo di comunicazione, dal campo cromatico alle corse forsennate, dai sorrisi agli abbracci. Il viaggio tra quei due distanti continenti diventa quindi parabola di un viaggio tra due diversi modi di vedere, percepire e parlare del mondo, di comunicarlo e viverlo, di amare ed esprimere.  Se uno tsunami ti colpisce non ritrarti, affrontalo con coraggio. E se io ti abbraccio, non aver paura. È solo amore.

Autore: Fulvio Ervas

Titolo: Se ti abbraccio non aver paura

Pagine: 319

Casa editrice: Marcos y Marcos

Prezzo: Si può trovare a 14,45 euro

Inserito in: Recensioni
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento