NovitàRecensioni

La gallinella strapazzastorie, di David Ezra Stein

La gallinella strapazzastorie

Papà gallo, un po’ stanco e frastornato, propone alla piccola di raccontare lei stessa una nuova storia. Riuscirà la gallinella a quietarsi e finalmente essere pronta per la buonanotte?

La gallinella strapazzastorie, questo simpatico libro illustrato, nasce dalla penna e dai coloratissimi pastelli di David Ezra Stein, scrittore e illustratore americano di storie per l’infanzia, tradotto in italiano da Laura Bernaschi per le edizioni Il Barbagianni.

È un’amorevole e buffa interpretazione delle favole classiche che tutti conosciamo, unito all’entusiasmo inarrestabile e instancabile dell’infanzia.

In questo libro vediamo colori caldi e brillanti arredare l’atmosfera serale nella stanza della gallinella rossa, e tonalità seppiate con tratti un po’ retrò per le illustrazioni e i personaggi del libro di favole, che vengono immancabilmente interrotti (e contrastati) dalla vivacissima gallinella.

Papà gallo e gallinella rossa sono buffissimi e divertenti nella loro interazione: il genitore sempre più stanco e sonnacchioso e la piccola piena di energia che proprio non riesce a trattenersi.

Divertente l’idea di rappresentare un libro nel libro stesso, dove leggiamo la trama delle favole sulle pagine stesse del volume che papà gallo sta leggendo e vediamo la gallinella rossa letteralmente entrare nelle illustrazioni per avvertire i personaggi dei pericoli in agguato. Con lo stesso meccanismo di narrazione all’interno della narrazione, vediamo che la storia finale, raccontata dalla gallinella, è rappresentata su un quadernino dove la stessa protagonista ha elaborato trama e illustrazioni tenerissime per il papà.

La gallinella strapazzastorie

L’unica “pecca” di questo volume è che la lettura delle favole finisce troppo in fretta, mentre sarebbe stato divertente poter godere di più esempi di fiabe interrotte; ma sappiamo che lo scrittore ha già pubblicato altri volumi della stessa saga all’estero, quindi c’è la speranza futura di allungare la lettura con qualche altro volume e terminare la serata con un buon sonno anche per i piccoli più instancabili e una buona notte per chi legge le favole per loro.

Clyo Parecchini

Clyo Parecchini si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni. Da sempre studia l'Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d'animazione, al restauro. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico. Insomma: ama la "forma" e la "sostanza" in maniera equa ed indissolubile, per questo è affascinata dai testi complessi di Gadda e Joyce come dai libri che si raccontano per immagini. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri illustrati e grafic novel per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.