Marcos y Marcos presenta Bookgenerator 2013

Bookgenerator

Nuove energie sulla rampa di decollo. Dalla concezione di un romanzo al suo lancio nel mondo.

Book Generator propone un’esperienza dinamica di trasformazione. L’energia congiunta, fisica e mentale, degli studenti viene catalizzata verso un impegno che produrrà una nuova risorsa energetica: un libro concreto, motore di idee, sensazioni, emozioni, azioni, carburante metaforico della nostra vita.

Progetto pilota 2012: Bookgenerator .1 Fulvio Ervas romanzo live, in collaborazione con il Liceo classico Giulio Cesare di Roma

Libro protagonista: Se ti abbraccio non aver paura.

Prossimi progetti:

Bookgenerator .2 Cristiano Cavina romanzo live, in collaborazione con il Liceo Leone Dehon di Monza

Bookgenerator .3 Lello Gurrado romanzo live, in collaborazione con il Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza.

Durata: 6 incontri da 2/3 ore l’uno, fuori orario scolastico.

Docenti: editore, scrittore, illustratore, libraio.

Destinatari: classi seconde e terze.

Descrizione: si propone alla classe di lavorare insieme su un libro da pubblicare. Gli studenti incontrano l’autore, l’editore e l’editor e collaborano attivamente al lavoro di editing sul testo, dalla revisione alla correzione di bozze, imparando sul campo regole e principi. Partecipano alla concezione della copertina, sia per quanto riguarda l’illustrazione, sia per quanto riguarda i paratesti, incontrando anche l’illustratore. Il lavoro di gruppo culmina con la pubblicazione del libro e con la sua presentazione, a cura degli studenti, in una libreria o biblioteca della città. Alcuni studenti preparano brani da leggere ad alta voce, altri conducono l’incontro presentando l’autore, altri fanno domande. Il contributo della classe alla nascita del libro viene espressamente segnalato nella pagina del copyright del libro pubblicato.

Inserito in: Eventi, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento