Libri illustratiNovitàRecensioni

Roots – Radici, di Bruna Martini

Roots – Radici

Che piacevole lettura, Roots – Radici, la graphic novel di Bruna Martini uscita per Beccogiallo. Mi ci sono imbattuta come fosse un’avventura nuova, ché di graphic novel mi è capitato di leggerne poche, e mi ha rapita come in rare altre occasioni. Lo stile dell’autrice è un po’ naif, con un’impaginazione evocativa e un uso dei colori che rendono le immagini simili a un ricordo. Ai disegni talvolta si accompagnano foto e riproduzioni di documenti storici, che arricchiscono la narrazione rendendola ancora più vicina, autentica.

La curiosità viene carpita sin dalle primissime pagine, da una parte con un riferimento a una terra lontana, l’Argentina, e a una realtà rurale antica, dall’altra con il ritrovamento da parte di Bruna, la protagonista, di una vecchissima foto di famiglia.

Roots - Radici
Roots – Radici

Tra vecchi album di ricordi, archivi e qualche chiacchierata con un papà dapprima recalcitrante ad aiutare ma poi sempre più partecipe, Bruna si trova a ricostruire le orme di Gracco Cornelio Rondalli, lontano parente col quale percepisce curiosamente un legame che oltrepassa epoche e costumi differenti. Ad accomunarli, però, la scelta di lasciare il proprio paese per cercare altrove il compimento del proprio futuro, in Argentina nei primi anni del ‘900 lui, nel Regno Unito nei primi anni 2000 lei. In questo continuo rimbalzo tra le epoche, prendono forma interrogativi che vanno a scandagliare tematiche più importanti e universali: l’importanza della famiglia, la necessità della ricerca di una propria identità, il dolore del distacco, le difficoltà che spesso si incontrano nel perseguimento di una propria strada lontana da quella che era la propria casa.

A far da cornice e protagonista al tempo stesso, una pagina di storia del nostro paese ormai dimenticata, quella che ci parla di un’Italia contadina in tumulto per l’imminente inizio di una nuova guerra e insoddisfatta delle condizioni di vita, spinta a inseguire sogni di fortuna in paesi lontani.

Roots – Radici è una lettura emozionante, intensa e convincente, un viaggio su più livelli che all’ultima pagina vi lascerà con un sorriso e… sì, anche un leggero senso di nostalgia. Buona lettura.

Alice de Carli Enrico

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.