Interessante novità in libreria: Our Common Risk – Scenarios for the diffuse city

Our Common Risk

Esce per et al./Edizioni un interessante volume, questa volta in lingua inglese: Our commond risk – Scenarios for the diffuse city.

La condizione di rischio appare oggi ineludibile. Qualunque porzione di territorio è gravata da rischi localizzati o globali. Non sembrano più esistere né il luogo sicuro, né, tanto meno, luoghi nei quali recapitare i rischi che non vorremmo condividere. Se la necessità di condivisione del rischio e la sua ineluttabilità sono sempre più affermate, non ne sono ancora chiare le conseguenze sul progetto urbano e territoriale. Quale può essere il ruolo del progetto nella costruzione di beni comuni, di un futuro comune e di condizioni di rischio che non discriminino? I due casi trattati in questo libro hanno permesso di interrogare nuovamente il supporto territoriale in aree dove il rischio idraulico è forte e genera enormi costi per la collettività. Attraverso saggi e scenari, elaborati all’interno dell’European Master of Urbanism di Venezia, questi problemi sono stati affrontati seguendo diverse traiettorie: esplorando
la possibilità di definire un nuovo spazio dei beni comuni; elaborando progetti che misurino la capacità di supporto di un territorio; pensando strategie di riciclo che riducano la produzione di scarti e quindi l’esposizione al rischio.

I curatori dell’opera sono Emanuel Giannotti, dottore di ricerca in Urbanistica e, dal 2008, docente dell’EMU, università Iuav di Venezia, e Paola Viganò, professoressa di Urbanistica all’università Iuav di Venezia e coordinatrice del master EMU nella stessa università.

Lo European Master of Urbanism (EMU) è un Master che ha l’obiettivo di fornire una formazione altamente qualificata in urbanistica. Nasce nel 2005 come un programma congiunto di quattro università europee (UPC Barcelona, TU Delft, KU Leuven, Università Iuav Venezia), al fine di far interagire diversi approcci al progetto urbano, propri della lunga tradizione di ogni scuola.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento