Io sto con Vanessa, di Kerascoët

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.

Martin Luther King

Io sto con Vanessa

Io sto con Vanessa è un libro che conta. Racconta la storia di una prevaricazione nata nel silenzio, di due occhi che scrutano l’ingiustizia, di una ribellione, di un’affollata, coraggiosa lunga marcia capace di annientare le differenze.

Il duo artistico Kerascoët (pseudonimo dietro il quale si cela la coppia Sébastien Cosset e Marie Pommepuy) si affida allo sguardo di una bambina per dare  forma grafica al bullismo. E lo fa senza parole, perché le parole non servono quando è il colore della pelle a condannare qualcuno a diventare vittima di un’ingiustizia. Un’ingiustizia apparentemente “da poco”, la prevaricazione verbale di un compagno di scuola che di fronte a Vanessa, ultima arrivata di razza afroamericana, non si lascia scappare l’occasione di deriderla.

Sarà proprio lo sguardo di una bambina a fare la differenza, una bambina che decide di non rimanere in silenzio “di fronte alle cose che contano” e di camminare accanto a Vanessa a testa alta.

In molti si uniranno alle due piccole: amici bianchi, neri, dagli occhi a mandorla… in un corteo di solidarietà verso la scuola che richiama gli echi di un’altra storica lunga marcia capeggiata da Martin Luther King il 21 marzo 1965.

Io sto con Vanessa (edizioni DeAgostini) è uno di quei libri  che fanno la differenza, perché il suo messaggio arriva ai bambini quando ancora parole come “discriminazione”, “razzismo”, “prevaricazione” sono convinzioni liquide e mutevoli. Un libro potente, in grado di mostrare il confine tra Giusto e Sbagliato, tra Libertà e Responsabilità.

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

Martin Luther King

Autore: Kerascoët (Marie Pommepuy e Sébastien Cosset)

Titolo: Io sto con Vanessa

Titolo originale: I Walk with Vanessa

Pagine: 40

Casa editrice: DeAgostini

Prezzo: Versione cartacea: 13,90 euro Formato digitale: 4,99 euro

Inserito in: Novità, Recensioni
Roberta Taverna

Articolo inserito da:

Di giorno Roberta Taverna, dottoressa in giurisprudenza , corre tra un’aula di tribunale e l’altra, mentre la sera si dedica al primo grande amore della sua vita: i libri. Lettrice instancabile, fa scorrere tra le sue dita le pagine di centinaia di libri ogni anno; legge in treno, mentre corre sul tapis roulant in palestra, camminando per strada… Predilige i romanzi contemporanei stranieri, con qualche ciclica capatina tra classici dell’Ottocento. Ha frequentato corsi di giornalismo e di scrittura comico-creativa, ha collaborato con alcune testate locali e ha fatto parte della giuria del concorso letterario Casa Sanremo Writers 2014. Ha creato e coordina il sito letterario Inkbooks. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge molto, cerca di smaltire la pila infinita di volumi che si moltiplicano inspiegabilmente ogni giorno sugli scaffali di casa e recensisce tutto ciò che scopre imperdibile.

Inserisci un commento