Repubblica Ceca – Premio Kafka assegnato a John Banville

John Banville

REPUBBLICA CECA – È John Banville il vincitore dell’undicesima edizione del Premio Franz Kafka di quest’anno. Lo scrittore irlandese, più volte candidato al premio Nobel, vedrà attribuirsi l’importante riconoscimento il prossimo ottobre.

Il Premio viene attribuito da una commissione composta da giudici internazionali di spicco della scena letteraria e consegnato dalla Společnost Franze Kafky (Società Franz Kafka), che già nelle scorse edizioni ha premiato scrittori di grande talento e fama, primo fra tutti Philip Roth nel 2001.

Missione di questo riconoscimento è quella di omaggiare la creazione letteraria di autori contemporanei le cui opere siano destinate al pubblico di tutto il mondo, al di là di nazionalità e cultura, richiamando dunque il valore universale degli scritti di Franz Kafka, autore ceco di lingua tedesca.

“Sono orgoglioso, contento e onorato”, ha affermato John Banville. “Il premio Kakfa è tra quelli che si desidera davvero ottenere. È un premio vecchio stile e visto il vecchio brontolone che sono, è perfetto per me … Ho lottato con Kafka sin da quando ero adolescente. Credo che sia un grande creatore di aforismi, un grande scrittore di lettere, un grande diarista, un grande scrittore di racconti brevi, e un grande romanziere – metterei romanziere per ultimo”.

Il Premio prevede l’assegnazione di una somma in denaro di 10mila dollari (circa 7mila euro) e di una statuetta in bronzo del monumento dedicato a Kafka che si trova nei pressi del vecchio quartiere ebraico della capitale ceca.

“Mi guarderà dalla mensola del camino”, aggiunge Banville. Il suo prossimo obiettivo? Il Nobel, ovviamente.

Inserito in: Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

1 commento su "Repubblica Ceca – Premio Kafka assegnato a John Banville"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. E il Premio Franz Kafka arriva anche in Italia | MeLoLeggo.it | martedì 31 maggio 2011

Inserisci un commento