In libreria: Tutti pazzi per la scuola, di Viberti e Savagno

Tutti pazzi per la scuola

È una scuola davvero fuori del comune quella che ci viene descritta nel libro “Tutti pazzi per la scuola. Cronache dal pianeta Skolan” di Pier Giorgio Viberti, con le illustrazioni di Luca Salvagno, ed edito da Festina Lente Edizioni nell’ambito della collana dedicata all’umorismo d’autore “Piccola Biblioteca del Sorriso”.

Certo, il mondo della scuola è stato illustrato da un numero infinito di saggi, diari, testi narrativi; migliaia e migliaia di pagine hanno descritto con dovizia di particolari ciò che vi accade. Nessuna opera, però, ha offerto di questo mondo un quadro simile a quello delineato dall’autore di Tutti pazzi per la scuola, una raccolta di racconti che mantiene la promessa contenuta nel titolo. Chiariamo subito che la pazzia a cui si accenna non è conseguenza di quello “stress da scuola” da cui si dichiarano affetti talvolta allievi e docenti. Al contrario, questa pazzia è il frutto gioioso di una rivisitazione in chiave umoristica di tante situazioni e di tanti personaggi che a quel mondo appartengono. I problemi reali legati al contesto scolastico sono qui superati (anche se non dimenticati) grazie a un’elaborazione fantastica che permette di condurre storie della più trita quotidianità ad approdi imprevedibili e surreali, caratterizzati sempre da un’incontenibile vis comica.

Le figure che si avvicendano sul piccolo palcoscenico costruito dall’autore sono forse un po’ pazze ma profondamente umane, spesso buone e generose, sempre divertenti. Il racconto delle loro “imprese”, cadenzato da un linguaggio felice e spigliato, costituisce una sorta di epopea i cui protagonisti sono eroi bizzarri che ogni giorno inventano tra i banchi scolastici la loro vita ricorrendo a soluzioni geniali e assolutamente imprevedibili.

Gli autori sono due note firme del panorama editoriale italiano. Pier Giorgio Viberti, insegnante di lettere in un istituto superiore di Torino ha al suo attivo numerose opere, sia scolastiche sia di carattere storico-letterario. Luca Salvagno, insegnante anch’esso, illustratore e cartoonist, ha collaborato, tra i tanti, con Enzo Biagi nel libro “Storia d’Italia a fumetti”, e con Jacovitti, di cui, alla sua morte, ha continuato l’opera disegnando le storie di Cocco Bill.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

1 commento su "In libreria: Tutti pazzi per la scuola, di Viberti e Savagno"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inserisci un commento