Consigli di lettura: 3 “buoni” libri da non perdere

Siete alla ricerca di qualche lettura nuova di stampa e in libreria gli scaffali vi sembrano tutti fin troppo invitanti? Ecco allora qualche spunto, tre idee di lettura tra le nuove uscite.

Con la musica

1) Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana, di Pietro Leveratto per Sellerio Editore, un piccolo prontuario musicale, un manuale, un bugiardino che vi potrà guidare in tutte le occasioni della vita e consigliare il rimedio musicale giusto. Che cosa fa, di preciso? Ci racconta la colonna sonora adatta per ogni evento del quotidiano, ogni suono, melodia e canzone che ben si presta a tramutare in note il vivere, i pensieri, il sentire. Paura di volare? Agorafobia? Colpo di tosse? Ad ogni condizione un ritmo, un flusso di note proprio. Pietro Leveratto, contrabbassista, compositore e arrangiatore, se proprio non si fosse capito, ne sa a palate.

Una misteriosa devozione

2) Una misteriosa devozione. Storie di scrittori e cani molto amati, di Carlo Zanda per Marcos y Marcos. Konrad Lorenz, Carlo Levi, Dino Buzzati, Sigmund Freud, Emily Dickinson… e la lista chiaramente non termina qui. In tutto sono quarantacinque gli scrittori e studiosi di cui Carlo Zanda ci racconta, tutti con almeno due amori in comune: quello per la carta scritta e quello per i cani, questi fantastici animali che da tempo immemore accompagnano la vita di uomini e donne a cui regalano compagnia e affetto incondizionato. In queste storie, tuttavia, assumono il ruolo di musi ispiratori, compagnie affettive importanti che ci lasciano intravedere il lato più umano dell’umano a cui hanno scelto di prestare fedeltà.

Lo straordinario mondo di Ava Lavender

3) E infine un’idea per i meno giovani (9-12 anni): Lo straordinario mondo di Ava Lavender, romanzo d’esordio di Lesley Walton tradotto in Italia da Alessandra Petrelli per Sperling & Kupfer. È la storia di Ava, ragazzina nata con le ali ma che non può volare e che, su decisione della madre, trascorre le giornate segregata in casa. A sedici anni, però, curiosità e voglia di libertà la fanno da padroni, e la giovane Ava decide di andare oltre, prima alla ricerca delle origini della propria famiglia e poi fuori, oltre i confini della propria casa, a scoprire un mondo che le riserverà non poche sorprese… Un romanzo insomma sulla voglia di crescere, di misurarsi con la vita e soprattutto, come sempre accade, con se stessi.

Inserito in: In libreria, Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento