“Ciak, si legge”, ritorna il concorso di BookTrailer dedicato ai ragazzi!

Mare di Libri

Con il freddo che in questi giorni imperversa l’Italia da nord a sud e ritorno, non si può fare a meno di cominciare a sognare l’estate e – da lì è un passo – le letture estive. Per l’edizione 2012 del festival Mare di Libri ci si inizia già a preparare. In collaborazione con le case editrici Giunti, Rizzoli e Mondadori, col patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna e, non da ultimo, la promozione di EsaSoftware, ecco in arrivo la seconda edizione di un importante e splendido concorso dedicato ai ragazzi e al nuovo abbinamento libri-cinema, “Ciak, si legge”.

Protagonisti dell’iniziativa saranno i giovani dagli 11 ai 18 anni che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un booktrailer, ovvero di una breve presentazione a mezzo video volta alla promozione di un libro che, come il trailer per un nuovo film al cinema, svela di un libro alcuni particolari che ne possano invogliare la lettura. Per l’occasione le case editrici che hanno deciso di aderire all’iniziativa hanno messo a disposizione le bozze di alcuni romanzi assolutamente inediti.

Come partecipare? Partecipare non presenta alcuna spesa, se non per impegno e voglia di sperimentare. Quindi se avete l’età giusta (11-18 anni), frequentate la scuola media o la scuola superiore e tanta voglia di dar voce alla vostra creatività, potrete partecipare singolarmente o in gruppo. Per saperne di più e scoprire tutti i particolari, fate riferimento al sito ufficiale di Mare di Libri (riferimenti in basso), scaricando il regolamento del concorso. C’è tempo fino al 15 di febbraio 2012.

E poi? Una giuria selezionata ad hoc nominerà cinque finalisti, i booktrailer dei quali verranno proiettati in occasione del Festival Mare di Libri 2012. A seguito della proiezione vi sarà l’annuncio ufficiale del vincitore e la cerimonia di premiazione.  l booktrailer vincitore sarà decretato da una giuria selezionata ad hoc.

Cosa si vince? Sicuramente tanto divertimento. Inoltre, ciascun finalista sarà premiato con una targa e una copia dei romanzi in gara. Al vincitore spetterà inoltre un premio di 40 libri per ragazzi.

Sito internet di riferimento: www.maredilibri.it

Inserito in: Concorsi, Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento