NovitàRecensioni

Zainab conquista New York, di Ayesha Harruna Attah

Trovarsi tra le pagine dell’ultimo romanzo della scrittrice ghanese Ayesha Harruna Attah, Zainab conquista New York (Marcos y Marcos, traduzione di Francesca Conte) è un po’ come muovere i primi passi alla scoperta del mondo.

Trasferitasi da poco a New York per uno stage come illustratrice, Zainab, la protagonista di questa storia, comincia timidamente a scoprire il mondo, a fare le prime esperienze e… a sentire tra i pensieri le voci delle proprie antenate. Proprio così.

Zainab conquista New York

Prima indistinte, poi sempre più nitide e riconoscibili, le sue antenate cominciano a mettere bocca sulle sue scelte di vita, a elargire consigli, a proporre un punto di vista diverso. Ognuna a modo suo e secondo il proprio carattere, la nonna Fati, zia Zeina e ancora nonna Jamila si presentano a Zainab con il proprio carico di esperienza, di remore e paure, ma talvolta anche con tanta voglia di spingere la ragazza a osare, provare, sperimentare e vivere.

Quella offerta da Ayesha Harruna Attah, tra le voci di rilievo della letteratura africana contemporanea, è una lettura scorrevole, incalzante, piena di ottimismo e di voglia di futuro.

In una realtà di vita del tutto nuova come quella offerta da una metropoli come New York, Zainab si troverà ad affrontare tutti i timori, le insicurezze come anche le prime soddisfazioni e gioie che la vita adulta può offrire a una giovane donna decisa, in un modo o nell’altro, a concedersi la libertà di affrancarsi dal retaggio culturale del passato per scoprirsi diversa, così da creare e percorrere la propria strada.

Mia mamma era sicura di sé ma non faceva che lavorare, e quando non lavorava, sembrava avviluppata in una pellicola di tristezza. Era come se avessero messo un grosso filtro tra le generazioni, che aveva trattenuto la parte migliore, la più tosta, lasciando alla donna soltanto virtù. O tristezze. Bene sono stata quella donna per i primi vent’anni della mia vita, e ora non voglio più esserlo. New York è il posto ideale per liberarmi di lei.

Zainab conquista New York

Alice de Carli Enrico

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.