ConcorsiNovità

XX Trofeo RiLL: scelti i 10 racconti finalisti

Riflessi di mondi incantati
Riflessi di mondi incantati

XX Trofeo RiLL: scelti i 10 racconti finalisti: a Lucca Comics & Games 2014 la cerimonia finale. I racconti premiati saranno pubblicati in Italia e in Irlanda.

Sono stati scelti i dieci racconti che compongono la rosa finalista del XX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, premio letterario bandito dal 1994 dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Wild Boar.

L´edizione 2014 del concorso segna il ventennale del Trofeo RiLL e il record di partecipazione al premio: 345 i racconti in corsa, scritti da quasi 300 autori, residenti in Italia (soprattutto), ma anche in Australia, Francia, Germania, Repubblica di San Marino, Uruguay e USA. Si tratta senza dubbio di un incredibile successo in termini quantitativi, che conferma la forte attenzione che gli appassionati di letteratura fantastica dedicano al Trofeo RiLL da alcuni anni.

I racconti partecipanti al XX Trofeo RiLL sono stati letti e giudicati in forma anonima da 21 lettori-selezionatori, che hanno scelto i seguenti  finalisti:

1. Above
2. Il fantasma del mare
3. La distanza tra le eternità
4. La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo
5. La tessera
6. L’aggiornamento
7. L’estrattore
8. L’ospite
9. Progetto intelligente
10. Variante chiusa

Ora la parola passa alla Giuria Nazionale, formata da scrittori, giornalisti, professori universitari e autori di giochi. La Giuria leggerà i racconti in forma anonima (per questo sono stati annunciati solo i titoli, e  non i nomi degli autori finalisti) e deciderà il vincitore e i premiati. I risultati del concorso saranno comunicati a meta’ ottobre.

I racconti scelti dalla Giuria saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell´antologia 2014 della collana “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), che ospiterà al suo interno anche i racconti vincitori di SFIDA 2014 (altro concorso bandito da RiLL, riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL) e alcuni racconti vincitori di premi letterari europei.

Inoltre, il racconto primo classificato verrà tradotto in inglese e quindi pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.

La cerimonia di premiazione del XX Trofeo RiLL si svolgerà durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (30 ottobre – 2 novembre).

Alice de Carli Enrico

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.