In libreria: Ma tu chi sei?, di Bette Ann Moskowitz

Ma tu chi sei?

Ma tu chi sei?

Il libro dal titolo originale «Do I know you?». Living through the end of a parent’s life, Kodansha International, New York-Tokyo-London ha vinto il premio New York State Foundation for Literary Non-Fiction.

Ristampato nel 2004, in America ha avuto un ottimo successo di vendite ed è stato recentemente tradotto anche in cinese.

Alzheimer. Una storia esemplare di una figlia e di un genitore. Un testo illuminante e toccante per chi vive accanto a una persona affetta dal morbo di Alzheimer. Con sguardo sensibile l’autrice, Bette Ann Moskowitz, narra l’esperienza della malattia della madre: dalla manifestazione dei primi sintomi – non facilmente classificabili – al ricovero, fino alla permanenza in una casa di riposo. Le riflessioni sull’invecchiamento e sul deterioramento della mente, sulle sue implicazioni psico-sociali, trasmettono al lettore un patrimonio di conoscenze,anche pratiche, acquisite per esperienza diretta nel corso degli anni. Conoscenze che nel racconto della Moscowitz si mescolano a momenti di confessione (il senso di colpa e l’inadeguatezza a cui la difficile condizione della madre l’ha messa di fronte), e al confronto, spesso dissonante, con la sorella.

«Il libro è una meditazione serrata su ciò che significa mettere “da parte” un genitore e su quel che vuol dire vivere questo tipo di realtà. Mi auguro che sia utile e dia da riflettere […]. Ciò che ho visto e che ho vissuto potrebbe essere d’aiuto per i figli di altri genitori che stanno invecchiando».

Bette Ann Moskowitz (New York, 1940) insegna scrittura creativa al Queens College di New York. Ha pubblicato saggi, romanzi, racconti, poesie, canzoni. Nel 1999 ha ricevuto il President’s Award for Excellence in Teaching.

Traduttrice: Gabriella Bacelli.

 

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento