Recensione: I mondi del Fantasy III, di Limana Umanita

I mondi del fantasy III

I mondi del fantasy III

Che cos’è I mondi del Fantasy?
Una raccolta, una vetrina di lancio, un’occasione di crescita, un’opportunità per approcciarsi ai professionisti del settore, una vera e propria avventura… fantastica!

Giunge così alla terza edizione l’antologia, edita da Limana Umanita in collaborazione con l’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, che raccoglie 20 racconti brevi molto diversi tra loro ma uniti da un unico fattore comune: il fantastico.

I racconti sono stati selezionati attraverso un concorso letterario interamente gratuito indetto per la prima volta nel 2010, diventato ormai un vero e proprio appuntamento fisso da segnare in agenda e al quale hanno preso parte scrittori esordienti e appassionati del genere. Si è sviluppato in maniera molto interattiva e infatti, come di consueto, gli incipit dei racconti, che dovevano risultare rigorosamente inediti, sono stati pubblicati sul forum della casa editrice, così da dare la possibilità alla comunità di scambiare pareri o dispensare consigli a coloro che ancora erano alle prime armi. È stata creata così un’importante piattaforma culturale nella quale potersi confrontare, chiedere aiuto o semplicemente mettersi in gioco per la prima volta. Il ruolo del forum non si è tuttavia esaurito in questo, perché è stato anche utilizzato alla giuria per valutare quali racconti suscitassero maggior interesse. Da ultimo, il team editoriale ha scelto le opere che si sono distinte per originalità e contattato gli scrittori per lavorare insieme alla messa a punto del volume.

Collegandosi al forum si può constatare però che questo non è l’unico concorso indetto da Limana Umanita. Ad esempio, attualmente è in corso il premio letterario Time Warp, che ha come tema principale i pasticci temporali, le ucronie e tutto ciò che riguarda il Tempo. La raccolta verrà ultimata e pubblicata entro la fine dell’anno e si preannuncia davvero interessante.

Per quanto riguarda il contenuto della raccolta, è ideale per coloro che amano i racconti brevi o che spezzano spesso la lettura per vari impegni: ogni storia dura 5/6 pagine, sono brevi concentrati di avventura dai connotati molto differenti tra loro. Avendo tematiche varie,  non si corre il rischio di rimanerne annoiati e diventa anzi un piacere approcciarsi a cotanta fantasia esordiente.

Autore: AA. VV.

Titolo: I mondi del Fantasy III

Pagine: 154

Casa editrice: Limana Umanita edizioni

Prezzo: 15,00 euro

Inserito in: Novità, Recensioni
Silvia Allevi

Articolo inserito da:

Inserisci un commento