In libreria: Le competenze trasversali dell’amore, di Angelo Dolce

Le competenze trasversali dell'amore

Le competenze trasversali dell’amore

Un libro “politicamente scorretto” sull’amore tra i banchi di scuola, dalla parte del corpo docente: adatto a un pubblico adulto, Le competenze trasversali dell’amore  (Ottolibri, 2014) piacerà e farà discutere in particolare le lettrici.

Lorenza ha cinquantadue anni, una famiglia che non la considera, un corpo che cede rovinosamente ai segni del tempo e un lavoro di insegnante di matematica che svolge con leggendaria crudeltà. Madre integerrima e moglie frustrata, Lorenza prova a sfuggire al bilancio della sua vita grazie al suo lavoro di docente, perdendosi dietro ai giudizi deliranti dei verbali e alle relazioni degli incontri scolastici. Ed è proprio attraverso strambe e peccaminose relazioni d’istituto che Lorenza narra l’inizio della sua storia con Nicolà, un giovane supplente di musica. Un romanzo dolce e spietato sulle sfide che una donna affronta per tornare ad amare, rimettersi in forma e combattere il mucchio di pregiudizi che logora lo spirito più del tempo che avanza.

Le alunne mi squadrarono con disappunto. Avevo interrotto quel pezzo di ragazzo che dandomi del lei marcava la distanza tra lui, giovane, e il mondo in cui c’ero anch’io. Per la prima volta mi sentii vecchia e ridicola. I miei vestiti da signora con le scarpe verniciate e i capelli raccolti mi ingabbiavano in un ruolo che avevo costruito durante tutta la vita, vita che in quell’istante mi sembrò buttata al vento e senza soddisfazioni. Un ottimo compitino con cui soffiarsi il naso.

Angelo Dolce è diplomato in Corno e laureato in Storia dell’arte. Vive e lavora negli antichi luoghi della Repubblica di Venezia, dove frequenza le scuole, le chiese, i concerti, le orchestre, i musei, i teatri e i gruppi musicali. Nel 2001 è stato finalista al Premio Nazionale di Narrativa V. Gentile, Bari, con l’opera ChinOtto. Nel 2013 ha pubblicato Pelle d’acciaio, note d’ottone. Vita e avventure di Lorenzo da Mestre nella Serenissima Repubblica d’Italia (Editoriale Programma).

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

1 commento su "In libreria: Le competenze trasversali dell’amore, di Angelo Dolce"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. In libreria: Le competenze trasversali dell&rsq... | lunedì 7 aprile 2014

Inserisci un commento