Il marchigiano Graziosi a Striscia la notizia

Sotto il segno della bilancia

Si intitola “Sotto il segno della bilancia” il primo libro di Fabio De Nunzio (il “buon Fabio”, storico inviato dalla Puglia del tg satirico Striscia la notizia) scritto insieme all’autore jesino Vittorio Graziosi ed edito dalla Aliberti. Lo scorso lunedì 26 novembre il volume è stato presentato davanti alle telecamere di Striscia da Ezio Greggio, che ha invitato a scoprire il libro in cui i due autori hanno trattato il tema dell’obesità. Partendo da episodi di vita vissuta da Fabio, il libro vuole portare a conoscenza un problema importante della nostra società, un problema dell’essere umano che si sente un po’ “ingombrante” in una società che, a sua volta, si sforza di essere “a misura d’uomo”, ma che spesso è a misura di magro.

“Sensibile ironia, leggerezza, spiccato senso dell’umorismo e poesia sono gli ingredienti di questo libro”, scrive nella prefazione Giuseppe Mele (Presidente nazionale Fimp, Federazione italiana medici pediatri), dove Vittorio Graziosi e Fabio De Nunzio descrivono “un importante percorso emozionale, un percorso ove emergono i dissidi interiori, le insicurezze, gli interrogativi e le complesse e fragili sensibilità dell’obeso”. Un testo che mancava nel panorama letterario per il suo tratto delicato ma soprattutto per il suo coraggio: il coraggio di “mettersi a nudo”, il coraggio di guardarsi allo specchio e amarsi.

Vittorio Graziosi

Vittorio Graziosi è autore di sette romanzi e svariati racconti, talent scout letterario, curatore di raccolte antologiche, docente di scrittura creativa in Italia e all’estero (Kiev, Beirut). I suoi libri sono più volte stati trasposti per il teatro in pièce e letture sceniche. Il romanzo “Sangue di rosa scarlatta”, pubblicato in edizione tri-lingue (italiano, inglese, ucraino) gli è valso la Medaglia al merito culturale per la promozione dei rapporti Italia-Ucraina dell’Università di Kiev e il titolo di Cavaliere per la Pace del Centro Internazionale per la Pace fra i popoli di Assisi. Per la regione Marche è autore de “La storia del partigiano Eraclio”, pubblicato nel 2011 nella collana dei Quaderni del Consiglio regionale. “Sotto il segno della bilancia” è il suo ultimo libro: Vittorio Graziosi e Fabio De Nunzio lo presenteranno in tour nelle Marche a partire dal gennaio 2013.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento