Dentro le mura di Verona, mostra fotografica e libro a cura di Maria Pia Severi

Dentro le mura di Verona

VERONA – Sabato 28 aprile alle ore 18.00 presso Itaca Gallery (C.so Cavour, Vicolo San Lorenzo n. 4),  si terrà la mostra  fotografica di Maria Pia Severi Dentro le mura di Verona, con presentazione del dott. Dante Colli, presidente dell’Associazione culturale Il Portico.

L’evento accompagna l’uscita dell’ultimo libro della fotografa modenese, dal titolo omonimo, per le Edizioni Artestampa (Modena, 2012, 144 pp., 30 €). Dopo aver fotografato Venezia, Capri, Bologna e Modena, Maria Pia Severi si è rivolta alla città scaligera con il consueto sguardo incantato ed emozionale, indagandola nella sua bellezza intima e rivelata al tempo stesso. L’obiettivo fotografico accarezza la città e i suoi abitanti, con una predilezione per le figure femminili che è divenuta cifra stilistica dell’artista.

Dedico questo libro a tutti i veronesi ed a coloro che amano Verona, scrive la Severi nella dedica dell’opera. Se a voi il libro pare troppo lungo è perché Shakespeare mi ha preceduto, scrivendo: “Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona”. Un ringraziamento ed un saluto a Verona, che mi ha stregato, e che, fiera della sua bellezza, ci sorride, incantata, attraverso il sorriso delle sue donne.

Maria Pia Severi vive a Modena, dove ha esercitato la professione di avvocato. Ha esordito come fotografa nel 1984 e da allora ha incontrato numerosi riconoscimenti: dall’artista modenese Franco Vaccari a Vittorio Sgarbi, a Lorella Pagnucco Salvemini e Carmine Siniscalco che hanno firmato la prefazione di Dentro le mura di Verona.

La mostra resterà aperta fino a domenica 20 maggio 2012, con ingresso libero, da mercoledì a venerdì 15.00 – 19.00, sabato e domenica 11.00 – 19.00 e in altri orari su appuntamento.

 

Inserito in: Eventi, In libreria
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento