Il vademecum del pizzaiolo, di Elia Tavernese

Il vademecum del pizzaiolo

Tra i tanti libri che ci capita di recensire, questo testo è sicuramente fuori dalle righe. Scritto da Elia Tavernese, pizzaiolo di lungo corso ed esperto del settore, “Il Vademecum del Pizzaiolo” è una piccola perla, uno di quei libri che non dovrebbero mancare nella libreria di chi fa questo mestiere ma che può risultare ancor più utile a chi ama la pizza e le prova tutte per tentare di sfornare un buon prodotto con il semplice forno di casa. La quantità di informazioni che l’autore ci ha regalato nel suo scritto lascia intendere che si tratta di un lavoro minuzioso, fatto con passione e dedizione tanto da rendere il testo innovativo in confronto a qualsiasi altro precedente lavoro sul tema.

Elia Tavernese ripercorre la storia della pizza come mai prima è stato fatto, proponendoci ricerche e indicazioni che mettono la parola fine sulla paternità di questo piatto, per poi partire con lieviti, farine, sale… e tutto ciò che occorre per un prodotto di qualità. L’autore si addentra in ogni parte della lavorazione con un linguaggio non tecnico ma adatto a tutti, piacevole, chiaro e amichevole al punto da non risultare mai saccente o tecnico.

Pizza al salmone e caviale (pag. 140)

La parte teorica del testo lascia però presto spazio alla pratica. Sono tanti gli impasti che vengono proposti così come tanti sono i piccoli accorgimenti, sconosciuti ai più, che daranno sicuramente qualità ai nostri futuri lavori. Tecniche e trucchi proposti faranno comodo anche ai tanti pizzaioli di mestiere che avranno la possibilità di apprendere tutto ciò che c’è da sapere e che spesso non viene svelato dai Maestri di quest’arte. Il libro, corredato da tantissime foto a colori, può essere acquistato online, al prezzo più che interessante di 7,80 euro, e sapere che 0,80 centesimi per ogni copia venduta saranno destinati all’Unicef dall’autore ci invoglia ancor di più a non lasciarcelo scappare. L’ebook è acquistabile qui.

 

Autore: Elia Tavernese

Titolo: Il vademecum del pizzaiolo

Prezzo: 7,80 euro (di cui 0,80 devoluti all'Unicef)

Sito internet di riferimento: www.ilvademecumdelpizzaiolo.com

Inserito in: Recensioni
Luca Durante

Articolo inserito da:

Luca Durante è giornalista ed esperto di marketing online. Pacato e riflessivo, perde la sua compostezza solo ai concerti dei Bauhaus e a contatto con l'acqua fredda (un po' come i Gremlins dopo la mezzanotte). I primi romanzi che ha letto sono stati quelli di Fante e Bukowski, di cui attende ancora (invano) nuovi lavori, e nutre un amore cieco e smisurato (e parimenti invano) per la Santacroce. Come pianista (e che pianista!) si sente artista nell'anima. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, critica ma, soprattutto, diffonde: sa come focalizzare l'attenzione con le sue semisegrete tecniche di marketing, conosce Facebook meglio di Zuckenberg e GooglePlus meglio di Google.

3 commenti su "Il vademecum del pizzaiolo, di Elia Tavernese"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Elia Tavernese scrive:

    HO IL PIACERE DI ANNUNCIARE CHE IL MIO EBOOK E’ IN VENDITA NELLA SUA NUOVA VESTE GRAFICA DI COPERTINA, E, ANCHE SE ESSENZIALMENTE LO STESSO, RECA ALCUNE MODIFICHE E AGGIUNTE CHE HO RITENUTO OPPORTUNO INCLUDERE; COME AD ESEMPIO, UNA MIA ULTIMISSIMA FOCACCIA REALIZZATA COL METODO POOLISH; OLTRE 20 FOTOGRAFIE DI PIZZE CON RELATIVE RICETTE, NONCHE’, PER QUANTO POSSIBILE,HO CERCATO DI ELIMINARE GRAN PARTE DEGLI ERRORI DI BATTITURA CHE SI ERANO INSINUATI.

    UNA VOLTA ACQUISTATOLO, CONTATTATEMI E VI SPIEGHERO’ COME SCARICARE IL MIO EBOOK ANCHE SUL VOSTRO TELEFONINO: QUESTA VERSIONE, SPECIALMENTE COMPRESSA, LO PERMETTE A CONDIZIONE NATURALMENTE CHE VOI ABBIATE UN TIPO DI SMART PHONE O IPHONE COLLEGABILE CON INTERNET.

  2. Antonio scrive:

    Buongiorno volevo dire che oggi in giornata comprerò su ebook sulla pizza e volevo sapere come faccio a scaricarlo sul telefonino o comunque averlo anche sul telefonino sono tanti anni che faccio questo lavoro con grandi belle soddisfazioni fin dal primo anno alberghiero e trovo il suo libro molto molto interessante oltre al fatto che una parte seppur piccola del prezzo del libro viene data all’Unicef. Grande scelta di valore!!!

Inserisci un commento