Nuova uscita per et al. edizioni: L’età dell’argento, di Ginevra Bompiani

L’età dell’argento

La vita sonnolenta di un’isola in mezzo al mare viene turbata dalla scomparsa di Cecilia, diciassette anni, bruna, florida, allegra e senza fantasie, poi ritrovata morta in fondo a un pozzo. Suo padre, grande e grosso come una specie di orco da fiaba, gestisce il negozio di alimentari in alto sulla collina. Improvvisamente tutta l’isola vibra di eccitazione e di curiosità. Un’aria di suspense si addensa a poco a poco. Uno straniero sbarca dalla nave con una valigia in mano e uno strano cappello calato sugli occhi, quasi non volesse farsi riconoscere. Una vecchia racconta di avere udito al calare della sera un grido moribondo, non si sa se umano o animale. Un bambino dice di aver visto un’ombra seguire la ragazza su per la ripida salita verso il paese alto. Un paio di scarpe di vernice nera col tacco fanno il giro del paese non per ordine di un Principe Azzurro ma nelle mani di un giovane e inesperto carabiniere.

Il romanzo procede a piccoli tasselli che si incastrano e sembra di volta in volta una storia gotica, una favola, un enigma poliziesco. La narrazione si svolge a spirale, rivela e nasconde i fatti. La storia che pareva non voler cominciare alla fine sembra non voler finire. Nel mondo creato da Ginevra Bompiani, intessuto di mistero e poesia, molte storie si intrecciano e si affacciano su una realtà tanto dura da essere quasi insopportabile.

L’autrice.  Ginevra Bompiani, scrittrice, studiosa e traduttrice di letteratura e filosofia, nel 2002 ha fondato con Roberta Einaudi la casa editrice Nottetempo. Et al./edizioni ha riproposto i suoi saggi L’attesa (2011) e Lo spazio narrante – Jane Austen, Emily Brontë, Sylvia Plath (2012). Tra le sue opere ricordiamo inoltre Le specie del sonno (1975), Mondanità (1980), L’incantato (1987, Premio selezione Rapallo-Carige), L’orso maggiore (1994), L’amorosa avventura di una pelliccia e di un’armatura (2000) e La stazione termale (2012).

L’uscita in libreria è prevista per ottobre.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

1 commento su "Nuova uscita per et al. edizioni: L’età dell’argento, di Ginevra Bompiani"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. In libreria: Neve, di Ginevra Bompiani : MeLoLeggo.it | martedì 6 agosto 2013

Inserisci un commento