Mister Black, di Catalina Gonzáles Vilar

Mister Black (Camelozampa, trad. di Sara Saorin) è un libro che ci ricorda che i nostri gusti e libertà personali non possono e non devono essere limitati a quello che sono gli standard imposti dalla società.

Mister Black

Ma chi è Mister Black? Mister Black è un vampiro che vive su un’isola popolata da mostri, fantasmi e creature spaventose quanto lui. Eppure Mister Black nasconde un terribile segreto, un segreto ancora più terrificante delle creature che popolano l’isola: Mister Black ama il colore rosa.

Quando mai si è visto un vampiro che ama cupcake alla rosa, fragole, cuoricini e fenicotteri? Cosa direbbero le altre creature se un giorno la personalità di Mister Black venisse rivelata a tutti?

Un giorno infelice, purtroppo, i gusti di Mister Black vengono irrimediabilmente svelati a tutta la comunità dell’isola. La reazione è drastica e crudele: tutti gli oggetti rosa di Mister Black vengono gettati nella palude che circonda la minacciosa isola. A quel punto le giornate del vampiro diventano davvero tetre e grigie: nessuno osa più incrociare il suo sguardo agghiacciante. Tutto torna alla normalità.

O quasi.

Un improvviso incendio costringerà infatti gli isolani a rivelare i loro eccentrici e coloratissimi gusti e sarà solo allora, finalmente, che Mister Black tornerà a sorridere tutto orgoglioso nel suo completo indiscutibilmente rosa.

Attraverso questa sua opera, Catalina Gonzáles Vilar vuole ricordare a ognuno di noi che nessuno dovrebbe avere il timore di esprimere le proprie preferenze, in alcun ambito. Questo libro per bambini ha in realtà un significato lampante per ogni età ed è bello vedere questo genere di argomenti trattati su libri per l’infanzia. La storia di Mister Black è semplice e narrata in tono simpatico, ma anche toccante, specie quando le creature dell’isola esprimono la loro ferocia scagliandosi ingiustamente verso Mister Black e ne distruggono ogni avere.

Mister Black

Le illustrazioni di Miguel Pang sono ricche di fluidità e colori forti che costruiscono perfettamente uno scenario pop-fantastico e supportano a pieno il carattere della storia. Molto simpatica la presenza di elementi di design e modernariato sparsi nel castello di Mister Black e l’idea di utilizzare vari elementi dell’illustrazione, come ad esempio i fantasmi fluttuanti, come balloon per riportare il testo della narrazione.

Mister Black è una storia composta da pagine travolgenti piene di colore e significato, una lettura consigliata a tutti per educarci a non essere mostri e rispettare le diversità di ognuno.

Clyo Parecchini

Clyo Parecchini si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni. Da sempre studia l'Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d'animazione, al restauro. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico. Insomma: ama la "forma" e la "sostanza" in maniera equa ed indissolubile, per questo è affascinata dai testi complessi di Gadda e Joyce come dai libri che si raccontano per immagini. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri illustrati e grafic novel per tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.