LIBRITUDINE – L’abitudine per libri e lettura in Brianza, 10-19 giugno

Libritudine

LISSONE (MB) – In Piazza Libertà a Lissone, nella provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia, inizia oggi la terza edizione del Festival del Libro.

Il comune di circa 40mila abitanti ospiterà infatti la terza edizione di Libritudine, una manifestazione ricca di eventi che coinvolgerà autori e case editrici per dieci giorni e che sarà un’ottima occasione per chi desidera curiosare e divertirsi con letteratura e cultura.

L’inaugurazione si terrà questa sera venerdì 10 giugno alle 21 e l’ospite d’onore sarà Nele Hauhaus, autrice del thriller rivelazione del 2010 in Germania “Biancaneve deve morire” (ed. Giano).

La giornata di domani sarà invece interamente dedicata all’enogastronomia e alla degustazione, con un laboratorio storico-archeologico curato da Cristiano Brandolini la mattina e la presentazione di molti libri dedicati all’arte culinaria dal pomeriggio fino a sera.

Domenica 12 giugno avrà per tema “I misteri della vita”, con lo spazio “Maga mangia frutta” ispirato a Giuseppe Arcimboldo e dedicato ai più piccoli.

Martedì 14 sarà invece la volta de “La cultura della solidarietà” e in programma vi è un interessante appuntamento serale con il giornalista Francesco Anfossi. Ospite d’eccezione Martina Colombari.

Il sociologo Paolo Jedlowski, l’autrice Stella Casiraghi, il critico letterario Silvio Perrella e Claudio V. Migliavacca, con Lorenzo Zumbo come moderatore, saranno invece i protagonisti del tardo pomeriggio e della sera di venerdì 14 giugno, giorno dedicato al tema de “La narrazione”.

Si parlerà invece di “Territorio locale” giovedì 16 giugno, con presentazioni di novità editoriali, un Festival Corale Internazionale e un dibattito aperto sull’”Informazione digitale oggi: la storia, la cronaca a portata di click”.

La giornata di venerdì 17 sarà dedicata all’”Unità d’Italia”. Dopo un appuntamento dedicato ai bambini a cura del Teatro Telaio di Brescia, si svolgerà una tavola rotonda sul tema dell’unificazione del nostro Paese con la presenza di importanti ospiti quali Ettore Beggiato, Adolfo Morganti, Romano Bracalini e Gilberto Oneto. Alle 21 Lorenzo Del Boca, giornalista e saggista, presenterà “Polentoni. Come e perché il nord è stato tradito” (ed. Piemme).

Le due giornate conclusive, il 18 e il 19 giugno, saranno dedicate all’arte e al mondo del libro, con particolare attenzione al settore dell’editoria dedicato all’infanzia.

Per maggiori dettagli su appuntamenti, orari e luoghi, si consiglia di visitare il sito ufficiale dedicato al Festival.

 

Sito internet di riferimento: www.libritudinefestival.it

Inserito in: Eventi
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento