Ebook gratuitiNovità

Ebook gratuito: Il sogno, la passione, il mestiere di un editore: Tiziano M. Barbieri Torriani

Il mestiere di un editore
Il mestiere di un editore

Disponibile come ebook gratuito Il sogno, la passione, il mestiere di un editore, dedicato all’editore Tiziano M. Barbieri Torriani.

A vent’anni dalla scomparsa di Tiziano Barbieri Torriani, la Sperling & Kupfer ripropone gratuitamente, in versione digitale, il volume pubblicato nel 2004, a dieci anni dalla scomparsa dell’editore di Sperling & Kupfer e Frassinelli. Si tratta di un ricordo a più voci di Tiziano Barbieri Torriani, della sua avventura editoriale e del ruolo innovativo che ha avuto in questo difficile settore.

L’ebook sarà disponibile a partire dal 6 maggio qui su MeLoLeggo, sul sito Internet www.sperling.it e sui principali store online.

Barbieri aveva 32 anni quando, nel 1970, rilevò la Sperling & Kupfer. Aveva idee chiare e un sogno ambizioso: creare una casa editrice moderna, che si confrontasse in modo nuovo con il mercato. Oggi, con un termine forse abusato, definiremmo quell’iniziativa una «startup» di successo. Per Tiziano Barbieri Torriani si trattava di un’avventura imprenditoriale in cui le sue intuizioni di business si coniugassero con la sua grande passione per i libri. Riproporre questo ebook è molto più, quindi, di un doveroso omaggio a un grande editore; è un’occasione per raccontare un certo modo di fare impresa culturale, di cui ancora oggi si leggono le tracce nell’operato delle «creature» di Barbieri: Sperling & Kupfer e Frassinelli.

L’esempio e la storia del «TMB» – come veniva chiamato in azienda – possono certamente essere utili e stimolanti per chi, soprattutto fra i giovani, è interessato a occuparsi di editoria libraria e vuole provare a farlo da protagonista.

Potete comodamente leggere o sfogliare l’ebook cliccando sul riquadro qui sotto.

Redazione

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Un pensiero su “Ebook gratuito: Il sogno, la passione, il mestiere di un editore: Tiziano M. Barbieri Torriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.