COME SI FA UN LIBRO? Creatività, sperimentazione e condivisione… per scatenare il contagio della lettura

Claudia Tarolo

Claudia Tarolo

Come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere al mondo?

Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato dall’omologazione?

Tenendo come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di produzione di un nuovo titolo, i due editori di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, offrono ai corsisti uno spaccato chiaro e concreto del lavoro editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e accorgimenti tipografici, distribuzione, etc etc.

In questo nuovo corso, si rifletterà con particolare attenzione sull’importanza della promozione della lettura, raccontando gli ingredienti del bel successo di iniziative come Letti di notte e il recentissimo Giro d’Italia in 80 librerie che hanno dimostrato la forza e la passione che uniscono scrittori, librai, bibliotecari e lettori.
Quando
Venerdì 25 ottobre 2013, 15.00-18.00; sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013, 9.30-13.00 e 14.30-18.00.
Dove
Milano, Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10.
Costo
Euro 350,00. Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo sul sito), saldo direttamente presso la sede del corso, il 25 ottobre.
Info
Sito: www.marcosymarcos.com; mail: corsi@marcosymarcos.com
Telefono: 02.29515688, chiedere di Roberto Bonizzoni.
Punti di forza
Corso interamente tenuto da due editori che operano nel settore da più di trent’anni. Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a dedicarsi all’insegnamento della materia. In un momento di grande trasformazione, Marcos y Marcos è protagonista di un impegno costante e giocoso nella diffusione del gusto di leggere e nella valorizzazione della libreria come luogo di incontro e di scambio imprescindibile.

Inserito in: Eventi, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento