Arriva il PendoLibro (2013), il primo libro con i racconti dei pendolari italiani
Iniziativa promossa da Libreriamo.it con il coinvolgimento dei booklover per editare e produrre il primo open e-book sulle emozioni, i sogni, gli incontri, le problematiche degli italiani che tutti i giorni si muovono per lavoro o per studio. Scadenza per la realizzazione e la consegna delle opere sarà giugno 2013.
La condivisione conquista anche il mondo dei libri. Non solo dal punto di vista del mero scambio di un testo in maniera libera, ma anche e soprattutto nella capacità di scriverlo, produrlo ed editarlo. Da oggi, infatti, gli oltre 10 milioni di italiani che tutti i giorni si muovono per lavoro o per studio, utilizzando treni, aerei, auto, moto, pullman avranno la possibilità di raccontare la loro avventura giornaliera, fatta di emozioni, incontri, sogni, rabbia, e diventare essi stessi i protagonisti di un libro in formato digitale che sarà pubblicato e condiviso gratuitamente su Internet.
L’iniziativa prende il nome di PendoLibro (2013), nasce da un’idea di Libreriamo e si propone di raccogliere, selezionare, produrre ed editare un libro, facendo leva sulla partecipazione degli stessi pendolari. L’e-book sarà poi distribuito in maniera assolutamente gratuita su Internet.
“La nostra è un’iniziativa sperimentale – Afferma Saro Trovato, mood maker e fondatore di Libreriamo – che tende a promuovere la lettura e i libri in un’Italia dove si legge poco, utilizzando le nuove tendenze che si stanno affermando grazie al web 2.0, dando spazio e rendendo protagonista la fantasia e la voglia di raccontare di migliaia di italiani che nutrono il sogno di scrivere un libro. Abbiamo scelto i pendolari e il pendolarismo come oggetto del nostro e-book, per il duplice scopo di mettere in evidenza le problematiche che incontrano tutti i giorni gli italiani per poter arrivare al lavoro o a Scuola/Università, ma allo stesso tempo per poter raccontare anche la parte più intima e relazionale dell’esperienza del viaggio giornaliero. Non solo, il libro stesso è uno dei compagni di viaggio dei pendolari”.
Partecipare al Pendolibro (2013), che se avrà successo sarà pubblicato anche anche nei prossimi anni, è molto semplice: basterà scrivere uno o più racconti brevi legati alla propria esperienza di pendolare; andare sul sito di Libreriamo o sulla pagina facebook del social book magazine, cliccare sull’apposita icona PendoLibro 2013, inserire il proprio racconto nell’apposito form, e attendere giugno 2013 per la comunicazione di quali saranno i racconti, selezionati da un’apposita giuria, che faranno parte dell’open e-book. Come indicazione di massima, la lunghezza dei racconti non deve superare le 20mila battute, corrispondenti a circa 10 cartelle di Word. A selezionare i racconti sarà la stessa redazione di Libreriamo coadiuvata da alcuni autorevoli critici letterari italiani.
Il PendoLibro (2013) prende spunto da alcune tendenze forti che si stanno affermando grazie alla rete: ovvero il “crowdsourcing” (da crowd, “folla”, e outsourcing, “esternalizzazione di una parte delle proprie attività”), termine usato spesso da aziende, giornalisti e altre categorie per riferirsi alla tendenza a sfruttare la collaborazione di massa, resa possibile dalle nuove tecnologie del Web 2.0, per raggiungere determinati obiettivi; il Book Sharing o BookCrossing (dai termini in lingua inglese book, “libro” e crossing, “attraversamento, passaggio”), che materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di diffondere i libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero ovunque si desideri, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possono commentarli e farli proseguire nel loro viaggio; il Self Publishing (autoedizione o auto pubblicazione), che consiste nell’assunzione da parte di un autore dell’attività di pubblicare un libro o un’opera simile, senza passare attraverso la intermediazione di un editore.
Il PendoLibro (2013) sarà la prima pubblicazione di Edizioni Libreriamo, sarà in formato digitale, completamente gratuita e a disposizione di tutti coloro che amano i libri e la lettura. Si riserva la possibilità di tradurla in inglese per diffonderla anche all’estero.