Ancora un Halloween in compagnia di Harry Potter

La metafisica di Harry Potter

Vi siete mai interrogati sul significato simbolico del sette, numero che ricorre in maniera così incisiva nella saga di Harry Potter?
Volete scoprire di più sul tema metafisico del Doppio Harry-Voldemort?
Vi interessa apprendere le influenze della mitologia celtica, della magia druidica e della magia primitiva cui sembrano ispirarsi certi dettagli della trama rowlinghiana?
O magari investigare la genesi degli Horcrux e un’ipotesi sulla loro etimologia? O ancora, conoscere le metafore dietro la cicatrice a forma di saetta, o la lettura simbolica della fiaba dei 3 Fratelli Peverell e le radici storico-letterarie dei loro talismani?

Queste e mille altre spettacolari idee disseminate nell’opulento schema potteriano sono individuate e sviscerate nel saggio La Metafisica di Harry Potter, che arriva nelle librerie proprio in tempo per la ‘stagione delle zucche’ che Hogwarts non manca mai di celebrare.

L’autrice dell’opera, Marina Lenti, è già nota al pubblico potteriano italiano per aver firmato altri apprezzati volumi dedicati al giovane mago e, anche in quest’occasione, non mancherà  di condividere coi lettori gli affascinanti ‘segreti’ soprannaturali nascosti nelle pieghe di quello che è ormai considerato un gigante fra i classici della letteratura fantastica, al pari del Signore degli Anelli o della Storia Infinita.

L’autrice. Marina Lenti è considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter.  Ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest). È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009). Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza Potterologia (2011). In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa (2011, La Gru).

Inserito in: In libreria, MondoBimbo, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento