Le tre parti del cuore, di Laura Costantini

Con questo romanzo, la casa editrice GoWare ridefinisce il legame tra autori emergenti e piccole realtàLe tre parti del cuore, il racconto di Laura Costrantini Loredana Falcone, è una piccola perla.

Le-tre-parti-del-cuore
Le tre parti del cuore

La trama è incentrata sulla storia di due sorelle/non sorelle, figlie di madri diverse, che si trasferiscono a Parigi per trovare il loro posto nel mondo. In un piccolo appartamentino fatiscente, Jill e Megan iniziano quello che sarà il loro cammino verso un futuro tutto da scrivere. Ben presto, tuttavia, si scoprono innamorate dello stesso uomo, Christopher Jay Kilpatrick (CJ), affermatissimo critico d’arte.

Lo scenario è quello di una Parigi degli anni ’80, cuore vibrante dell’arte in tutte le sue forme. In un contesto di questo tipo, una stilista e una pittrice come Jill e Megan, con le giuste conoscenze, possono arrivare molto in alto.

C’è però qualcosa che Megan non può immaginare, ovvero che anni e anni dopo, riceverà una visita del tutto inaspettata… Busserà alla sua porta un ragazzo nei cui occhi rivedrà le altre parti del suo cuore. La storia che si ritroverà a raccontargli la condurrà attraverso i ricordi, spingendola a far riaffiorare tutti quegli anni andati, la fatica per arrivare al riconoscimento sociale, la scalata verso il successo, gli affetti, le mancanze e tutto ciò che, in ultimo, aveva spinto quel ragazzo a presentarsi, quel giorno, alla sua porta.

Una narrazione che avviene attraverso vecchie foto, ormai sbiadite dal tempo, album conservati con gelosia, riviste di arte e moda dove quelle due sorelle, partite senza possedere nulla, sono riuscite a costruire i loro sogni.

Forse quella visita era proprio ciò che attendeva da sempre…

Marzia Giosa

Marzia Giosa

Marzia Giosa è dottoressa in Arti e scienze dello spettacolo. Esperta di storia del teatro e di tutto ciò che appartiene alle arti performative, ha sviluppato il suo rapporto con la lettura in maniera trasversale attraverso i generi. Concilia il diavolo e l'acqua santa: ama i romanzi e i film del terrore quanto un testo di De Filippo, raccontare fiabe ai bambini quanto perdersi in un dialogo di Beckett. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri, soprattutto quelli dalle note cupe e misteriose. Dice di non spaventarsi mai, ma stranamente non legge mai di sera...

Un pensiero su “Le tre parti del cuore, di Laura Costantini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.