Farfallaria, di Livia Rocchi e Rossana Bossù

Illustrazione tratta da "Farfallaria"

Illustrazione tratta da “Farfallaria”

Farfallaria è un libro saggio, di quella saggezza che è bene insegnare ai bambini, ma che è ancora più bello quando arriva agli adulti. Perché tratta la caducità dell’esistenza con quella consapevolezza e pace interiore che si acquisisce solo ad un certo punto della vita, ma non sempre.

È bene che gli adulti leggano e imparino allo stesso modo dei bambini, ed è bello che i bambini capiscano certi concetti fin da piccoli, perché, come ci insegna la poetica storia scritta da Livia Rocchi per Camelozampa, ogni attimo è prezioso.

Il tempo è prezioso se vissuto con serenità, senza paura e senza le ammonizioni di chi fa i conti sulle “ali” degli altri,  chi ti dice che non vale la pena, chi vede tutto grigio e spesso non si accorge che nelle piccole cose c’è un mare da vivere.

Farfallaria

Farfallaria

Farfallaria, la farfalla protagonista di questa storia,  ci insegna che non bisogna disperasi per la fine di qualcosa, ci sono momenti in cui la forza vacilla, si teme di aver perso tempo prezioso per volare, andare, vedere. Se il tempo è un limite,  la cosa migliore è vivere e scoprire ogni attimo con entusiasmo. Cogliere le opportunità e volare serenamente verso il futuro.

Farfallaria vola davvero fra le pagine grazie alle splendide illustrazioni di Rossana Bossù: le pennellate vibranti che contornano le ali della nostra piccola protagonista coraggiosa rendono ogni illustrazione come in costante movimento.

Seguiamo la nostra protagonista alata svolazzare di pagina in pagina e quello che cogliamo di lei è giusto una silhouette dell’impronta che lascia nel mondo, perché lei, in un battito d’ali, è già altrove: a giocare col gatto, a scoprire il mare in una conchiglia, a gioire della vita fra foglie e fiori colorati.

Il riferimento ai ritagli di Henri Matisse è chiaro nell’utilizzo delle sagome bianche su sfondo blu e nella forma stilizzata di fiori e piante, ma la corposità delle texture aggiunge quel dinamismo che sprigiona vitalità a ogni pagina.

Personalmente trovo molto positivo vedere questo genere di storie illustrate in un momento in cui l’accettazione di se stessi, dei propri limiti e delle proprie virtù è messo a dura prova dal giudizio degli altri, da una società che spesso non valorizza le piccole cose ed è terrorizzata dal tempo che scorre.

Questo libro gioca in positivo con il tempo e ci insegna a prendere la vita nel verso giusto, con serenità.

Autrice: Livia Rocchi

Titolo: Farfallaria

Pagine: 32

Casa editrice: Camelozampa

Prezzo: 16,00 euro

Note: Illustratrice: Rossana Bossù

Inserito in: MondoBimbo, Novità, Recensioni
Clyo Parecchini

Articolo inserito da:

Clyo Parecchini si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni. Da sempre studia l'Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d'animazione, al restauro. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico. Insomma: ama la "forma" e la "sostanza" in maniera equa ed indissolubile, per questo è affascinata dai testi complessi di Gadda e Joyce come dai libri che si raccontano per immagini. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri illustrati e grafic novel per tutte le età.

Inserisci un commento