Ebook gratuito: Storia greca, di Lajos Galambos

Storia greca

Storia greca

Li conoscete i Dragomanni? Non si tratta di una casa editrice, ma di un progetto nato alla fine del 2011  da un’idea di Daniele A. Gewurz che, insieme ad altri colleghi traduttori, ha deciso di prestare talento e capacità per occuparsi di opere straniere poco conosciute, fuori diritti o i cui diritti per la lingua italiana sono stati ceduti al traduttore, e renderle disponibili al pubblico italiano sotto forma di ebook.

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere nel nostro paese opere di una certa bellezza ma inedite, ma anche di rendere più visibile la figura del traduttore che, come un dragomanno dei tempi antichi, ha il difficile compito di far da tramite tra due culture sfruttando l’approfondita conoscenza che ha di entrambe.

Il risultato finale? Opere di grande qualità, curate con passione da persone estremamente competenti.

Oggi, in occasione del terzo anniversario dalla prima pubblicazione firmata Dragomanni, vi proponiamo Storia greca, romanzo dello scrittore ungherese Lajos Galambos curato nella sua edizione italiana da Andrea Rényi (che di recente abbiamo avuto modo di apprezzare anche per la traduzione di Ritratto di madre, in cornice americana).

Potete scaricare Storia greca in versione .MOBI o .EPUB.

Di seguito la “quarta di copertina”:

Negli anni ’50 e ’60 il mondo stese un velo pietoso su quattro anni di storia della Grecia contemporanea, quelli della Guerra Civile fra il 1946 e il 1949. I governi greci successivi ne parlarono solo in termini di orrore del comunismo, falsificando spesso anche i più elementari fatti storici. La catastrofe della Guerra Civile coinvolse anche centinaia di migliaia di civili di ambo le parti e vide l’espatrio di centoventimila fra combattenti e civili, molti dei quali erano ancora bambini, figli e nipoti di partigiani. I greci rifugiati divennero cittadini dei Paesi del blocco sovietico, pur conservando la loro lingua madre, e alcuni anche il desiderio di tornare un giorno in Grecia. L’Ungheria ospitò migliaia di esuli e ancora oggi esiste una forte comunità greca che partecipa attivamente alla vita pubblica ungherese. Storia greca – il titolo è stato preso in prestito dalla novella tradotta dall’ungherese da Andrea Rényi in questo volume –, intende rendere omaggio a questo doloroso capitolo, presentando brevemente, nell’introduzione, la storia della loro emigrazione in Ungheria e ricostruendo, nella postfazione Brevi cenni di storia greca, la storia della Guerra Civile poco nota in Italia. Storia greca, la lunga novella dello scrittore ungherese Lajos Galambos, nel capitolo centrale del libro, narra i destini, fittizi ma verosimili, di emigrati greci in Ungheria.

 

Inserito in: Ebook gratuiti, Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento