Consigli di lettura: 3 libri per Natale

Siete alla ricerca di qualche lettura per il Natale? Ecco qualche spunto, tre idee tra le nuove uscite per questi giorni di festa.

Jack Ma, l’uomo che ha messo Alì Babà in rete

1) Jack Ma, l’uomo che ha messo Alì Babà in rete, di Giuseppe Spezzaferro (GoWare edizioni). Un libro che sicuramente non può mancare a chi desidera rimanere al passo con i tempi e i costanti mutamenti del mondo virtuale. Alibaba, il portale del commercio elettronico della compagnia cinese Alibaba Group, sta scalando il mercato e sfidando letteralmente i grandi colossi occidentali. Se già si individua nella Cina il grande detentore dell’economia mondiale del futuro prossimo, non si può certo ignorare la crescita di questa azienda, che già nel 2011 rientrava tra le 2.000 compagnie più importanti del mondo secondo Forbes. Questa la storia del suo fondatore.

Manuale di danza del sonnambulo

2) Manuale di danza del sonnambulo, di Mira Jacob (Neri Pozza Editore). Opera d’esordio di questa brillante autrice, intenso e ben costruito, Manuale di danza del sonnambulo già sta ricevendo ottimi riscontri da critica e lettori. Vi si narra la storia di una famiglia indiana emigrata negli Stati Uniti e con questa di amore, amicizia, memoria, ricordi e legami persi e ritrovati. L’autrice riesce a mantenere un ritmo costante e a trascinare il lettore con sé, dandogli così occasione di immergersi in un’immagine del mondo vivace e multiforme. Una lettura emozionante.

 

Il gatto nella mangiatoia

3) Per i più piccoli e come gioia per gli occhi: Il gatto nella mangiatoia, scritto e illustrato da Michael Foreman (edizioni CameloZampa). Ottimo spunto per una rilettura o un regalo, perché alle meravigliose illustrazioni di Foreman si accompagna una storia intrisa di humour e dolcezza, che si presta ottimamente al periodo natalizio. Si narra, infatti, di una stalla e di un gatto un po’ burbero che vi abita insieme a polli, capre e mucche e topi, ma anche di un uomo, una donna e del loro bebè che un giorno si presentano nella loro casa in cerca di rifugio dalla neve… Ne avevamo già parlato qui. Incuriositevi, vi farà bene.

Inserito in: In libreria, Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento