Col suo ultimo libro, Colum McCann vince il Premio Lattes

Colum McCann

Supervincitore della sezione “Il Germoglio” della prima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, è lo scrittore irlandese naturalizzato statunitense Colum McCann, col suo ultimo libro: “Questo bacio vada al mondo intero” (ed. Rizzoli).

La giuria votante, composta da studenti italiani e argentini, ha scelto il romanzo tra gli altri titoli finalisti: “Il sorriso lento” (ed. Garzanti) di Caterina Bonvicini e “Addio al calcio” (ed. Einaudi) di Valerio Magrelli.

Bonvicini e Magrelli come vincitori e McCann come supervincitore riceveranno un premio di 2.500 euro i primi e 10mila euro il secondo. Stessa cifra andrà a Enrique Vila-Matas, vincitore per l’insieme delle sue opere, ma in particolare per “Bartleby e compagnia” (ed. Feltrinelli), per la sezione “La Quercia” dedicata a Mario Lattes, personaggio di spicco del mondo culturale italiano, scrittore, editore e pittore di raro talento scomparso nel 2001.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 1° ottobre a Monforte d’Alba, presso la dimora storica Hotel Villa Beccaris.

 

Inserito in: Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento