Recensione: Roosevelt. Pro e contro, di Roberto Margotta

“Freedom of speech

Freedom of worship

Freedom from want

Freedom from fear.”

Roosevelt. Pro e contro

Roosevelt. Pro e contro

Se capitate a Washington D.C. e avete appena visitato il Thomas Jefferson Memorial, non lasciatevi scappare l’occasione di allungare un poco il vostro percorso, costeggiando il Potomac River,  fino  a varcare lo splendido Franklin Delano Roosevelt Memorial.

Se poi, come nel mio caso, tornate a casa punti da una sana curiosità nei confronti del 32° Presidente degli Stati Uniti (ma restii a immergervi nella lettura delle assai scarse biografie “tecniche” sull’argomento), allora è giunto il momento di scegliere un posto tranquillo, mettervi comodi e iniziare la lettura di “Roosevelt. Pro e contro”.

L’opera,  edita  da I dossier Mondadori, a cura di Roberto Margotta, è un’attenta e appassionante disamina a tutto tondo dell’uomo Franklin e del Presidente Roosevelt. Con un’interessante ripartizione interna, che alterna dati biografici ad approfondimenti (attraverso studi critici, frammenti di quotidiani dell’epoca, foto e resoconti) il dossier accompagna il lettore alla scoperta di un uomo enigmatico, ricco di inventiva, talento e contraddizioni. Un personaggio in biblico tra genialità e avventatezza, fautore del New Deal e del Social Security Act, protagonista indiscusso del XX secolo:

“I governi possono sbagliare, i presidenti possono fare errori, ma l’immortale Dante c’insegna che la giustizia divina pesa i peccati di quelli dal sangue freddo e i peccati di quelli dal cuore caldo con una bilancia diversa. Meglio gli occasionali errori di un governo animato dallo spirito di carità che le coerenti omissioni di un governo congelato nel ghiaccio della propria indifferenza.” 

Unica controindicazione alla lettura? Il libro, ormai datato (1972), risulta fuori catalogo… ma a volte il desiderio di scoperta legato a una buona bancarella di libri usati possono fare miracoli.

Autore: Roberto Margotta

Titolo: Roosevelt. Pro e contro

Pagine: 160

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: Fuori catalogo. Lo potete trovare in biblioteca o nei mercatini dell'usato.

Inserito in: Novità, Recensioni
Roberta Taverna

Articolo inserito da:

Di giorno Roberta Taverna, dottoressa in giurisprudenza , corre tra un’aula di tribunale e l’altra, mentre la sera si dedica al primo grande amore della sua vita: i libri. Lettrice instancabile, fa scorrere tra le sue dita le pagine di centinaia di libri ogni anno; legge in treno, mentre corre sul tapis roulant in palestra, camminando per strada… Predilige i romanzi contemporanei stranieri, con qualche ciclica capatina tra classici dell’Ottocento. Ha frequentato corsi di giornalismo e di scrittura comico-creativa, ha collaborato con alcune testate locali e ha fatto parte della giuria del concorso letterario Casa Sanremo Writers 2014. Ha creato e coordina il sito letterario Inkbooks. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge molto, cerca di smaltire la pila infinita di volumi che si moltiplicano inspiegabilmente ogni giorno sugli scaffali di casa e recensisce tutto ciò che scopre imperdibile.

Inserisci un commento