Quanto è grande un elefante?, di Rossana Bossù

Quanto è grande un elefante?

Quanto è grande un elefante?

Quanto è grande un elefante? Difficile rispondere ai quesiti dei bambini che vogliono scoprire il mondo se non si ha a disposizione un elefante vero! Nella sua opera, edita da CameloZampaRossana Bossù ci conduce in un bel gioco per scoprire e comparare tra loro diversi animali per la gioia di tante piccole menti curiose.

Un elefante è piuttosto grosso, ma per spiegarci quanto è grosso arrivano in soccorso 7 orsi polari. Quanto è grande un orso polare? Probabilmente quanto 4 leoni messi insieme. Ma per spiegare quanto è grande un leone… serve un animale più piccolo! E così via fino a che non si hanno tanti animali, talmente tanti da comporre il più grosso fra tutti!

Vi lascio scoprire da soli quante pulci servono per fare questo animale e passo a commentare le immagini e la struttura di questo libro.

Immagini e testo vanno a braccetto, tanto che a volte l’immagine dell’animale in questione va a sostituire la parola scritta, così che anche i bimbi più piccoli possano seguire facilmente il racconto. Gli animali hanno connotazioni buffe, ma sono abbastanza realistici. I colori brillanti si mischiano bene alle texture pittoriche, un buon equilibrio fra matericità e forme morbide che emergono dallo sfondo colorato.

Il testo è breve, chiaro e bello grande con i numeri indicati in cifre colorate in modo da risaltare in mezzo alla pagina e avere un valore ottico molto forte, utile per i bimbi che stanno imparando a contare.

Ogni pagina cela un nuovo animale che prende le sembianze di quello precedente tramite piccoli dettagli: ad esempio i leoni tingono la propria coda di bianco per rapportarsi all’orso polare. Gli alligatori indossano una criniera da leone, ecc… Questi espedienti sono molto simpatici e ci accompagnano durante tutta la lettura.

Un libro stimolante e pieno di spunti per far ragionare i più piccoli in modo divertente.

Autrice: Storie e illustrazioni di Rossana Bossù

Titolo: Quanto è grande un elefante?

Pagine: 24

Casa editrice: CameloZampa

Prezzo: 13,00 euro

Clyo Parecchini

Articolo inserito da:

Clyo Parecchini si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni . Da sempre studia l'Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d'animazione, al restauro. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico. Insomma: ama la "forma" e la "sostanza" in maniera equa ed indissolubile, per questo è affascinata dai testi complessi di Gadda e Joyce come dai libri che si raccontano per immagini. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri illustrati e grafic novel per tutte le età.

1 commento su "Quanto è grande un elefante?, di Rossana Bossù"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Rossana ha detto:

    Grazie mille Clyo 🙂

Inserisci un commento