Per Cavallo di Ferro: Fernando Pessoa. L’astrologo, a cura di Paulo Cardoso

Fernando Pessoa. L’astrologo

Esce in libreria per la casa editrice Cavallo di Ferro “Fernando Pessoa. L’astrologo”, a cura di Paulo Cardoso e con la collaborazione di Jerónimo Pizarro (traduzione di Romana Petri). Un libro sorprendente, che ci fa scoprire come l’astrologia sia stata non solo una passione, ma una vera visione del mondo che ha influenzato l’intera opera del grande poeta portoghese.

L’astrologia è stata per Fernando Pessoa molto più di una passione; ha avuto un’enorme influenza nella sua vita e nella sua opera al punto da essere determinante anche nella poesia dei suoi eteronimi. Intellettuale e uomo dagli interessi diversificati e molteplici, Fernando Pessoa è stato poeta, saggista, narratore, drammaturgo, scrittore di gialli, filosofo. Ma la sua personalità eccentrica ha avuto anche un forte interesse per l’esoterismo e l’astrologia. Recenti e sconvolgenti scoperte biografiche sulla sua vita (questo è l’argomento trattato nel libro) ci informano che sotto lo pseudonimo di Raphael Baldaya il poeta ha fatto dell’astrologia un’insolita professione e fonte di guadagno.

Grande studioso di questa disciplina – sulla quale ha anche scritto un trattato teorico – è alle ricerche di Pessoa che si deve l’introduzione del pianeta Plutone (scoperto nel 1930) nelle carte astrologiche. Nei suoi quaderni, il poeta ha addirittura calcolato, con una certa precisione, anche la data della sua morte – un’ossessione alla quale ha dedicato moltissime riflessioni – e previsto con rigore avvenimenti futuri come la Rivoluzione dei Garofani.

In questo sorprendente libro, totalmente inedito, si riuniscono e interpretano per la prima volta le più significative mappe astrologiche che Fernando Pessoa ha redatto su se stesso, sui suoi eteronimi e sui grandi personaggi della storia della letteratura, della cultura e della politica dell’epoca. Tra gli altri, il Re d’Italia, Mussolini, Napoleone, Wilde, Shakespeare.

Il volume, ampiamente illustrato, è a cura di Jerónimo Pizarro, uno dei più importanti specialisti internazionali dell’opera di Pessoa, e di Paulo Cardoso, famoso astrologo e autore di importanti saggi sul contenuto filosofico ed esoterico dell’opera del poeta.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento