Siete pronti? Anche quest’anno è in arrivo Mare di Libri!

Vivian Lamarque a Mare di Libri 2013

Vivian Lamarque a Mare di Libri 2013

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi che leggono, è lieto di annunciare le date della settima edizione, che si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 13 al 15 giugno 2014.

Numerose le presenze nazionali e internazionali già confermate per la kermesse estiva dedicata ai ragazzi e alla lettura. Siamo felici di annunciare il ritorno di Aidam Chambers, uno tra i più importanti e premiati autori per giovani adulti, che vanta riconoscimenti come la Carnegie Medal e il Premio Andersen. Un grande amico del Festival, a cui partecipa per la terza volta.

Un evento imperdibile sarà quello che vedrà come protagonista Lemony Snicket, l’autore statunitense del fortunatissimo ciclo di romanzi Una serie di sfortunati eventi, resi famosi anche dalla trasposizione cinematografica.

Torneranno i Classici come nuovi, una serie di eventi nei quali diversi autori proporranno  il loro personale racconto di un classico della letteratura. Anticipiamo, tra gli altri, il nome di Michela Murgia, che parlerà del capolavoro di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli.

L’opera di J.R.R. Tolkien sarà anche il tema dell’ormai imperdibile Caccia al tesoro letteraria, appuntamento sempre molto atteso, che vedrà le squadre partecipanti sfidarsi tra personaggi e storie dell’universo tolkieniano.

Immancabili gli spettacoli teatrali: sabato sera 14 giugno, andrà in scena In viaggio nel Mediterraneo, da Ulisse ai migranti di Lampedusa, spettacolo a metà tra recitazione e musica, alla ricerca delle radici comuni delle due sponde del Mediterraneo. Interverranno gli autori Eraldo Affinati, Giuseppe Catozzella e Fabio Geda.

Infine, siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione del Premio Mare di Libri, un riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013: negli ultimi mesi una selezione di esperti di letteratura per adolescenti ha scelto una rosa di cinque romanzi, tra i quali una giuria formata esclusivamente da ragazzi frequentanti la prima e la seconda superiore decreteranno il vincitore.

Come sempre, tanti altri eventi legati a libri e lettura, come i pic-nic letterari, le colazioni con l’autore, gli aperitivi con dedica, completeranno il programma della manifestazione insieme ai numerosi incontri con gli autori.

Molte altre informazioni sul festival Mare di Libri e sul mondo dei libri per ragazzi le potete trovare a questo indirizzo.

Inserito in: Eventi, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

1 commento su "Siete pronti? Anche quest’anno è in arrivo Mare di Libri!"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. Siete pronti? Anche quest’anno è i... | giovedì 3 aprile 2014

Inserisci un commento