Mare di Libri 2012: ecco il programma

Mare di Libri

Il 3 maggio si è svolta presso l’Hotel Card International di Rimini la conferenza stampa di presentazione del programma dell’attesissima quinta edizione di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni che si terrà a Rimini, centro storico, dal 15 al 17 giugno 2012.

Il Festival si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 15 al 17 giugno 2012. Al centro del programma tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori, spettacoli teatrali, maratone di lettura: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze “letterarie”.

Presente alla conferenza il Dott. Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, che ha dichiarato: ”Partecipando all’edizione 2011 appena insediato in Comune con la carica di assessore, la prima impressione fu quella di una manifestazione organizzata da privati ma con una forte connotazione da manifestazione pubblica. I temi e le modalità del Festival Mare di Libri sono chiaramente pubblici, anche se nascono dall’iniziativa di privati cittadini; coprono sicuramente una mancanza istituzionale”. Ha poi aggiunto: “Ora che ho avuto modo di vedere da vicino il lavoro dell’Associazione Mare di Libri, seguendo durante tutto l’anno le loro attività, sono ancor più convinto e felice di aver appoggiato la manifestazione. Ci sono manifestazioni che sono un vanto per la città di Rimini e vanno sostenute nonostante le difficoltà economiche, Mare di Libri è una di queste”.

Durante la conferenza stampa è stato reso noto il programma eventi della manifestazione e l’elenco completo degli ospiti. Joe R. Lansdale, autore americano, molto noto per i suoi numerosi libri thriller, western, gialli ma anche per i grandi romanzi di formazione come La sottile linea scura; Marco Malvaldi, giallista italiano sempre in classifica con i suoi libri della saga del BarLume, pubblicati da Sellerio; gradito ritorno quello di Pierdomenico Baccalario, uno degli autori per ragazzi italiani di maggior successo. L’evento di apertura del Festival alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini con Aidan Chambers, il più grande autore di letteratura per giovani adulti in Europa, capace di unire l’approvazione di critica e pubblico.

Confermata la presenza di Don Andrea Gallo, il famosissimo sacerdote di Genova e di Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano.

Riproposta inoltre l’ormai famosa caccia al tesoro, ambientazione fantasy quella del 2012, “Caccia al tesoro ad Alagaësia” per riscoprire la saga di Eragon, all’interno della splendida cornice di Castel Sismondo. Eventi speciali in spiaggia, “Alba d’inchiostro”, aspettando il sorgere del sole con Angela Nanetti tra musica e letture e Picnic letterari al Parco Marecchia.

Se volete, potete dare un’occhiata al Programma completo – Mare di Libri 2012.

 

Inserito in: Eventi, In libreria
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento