La nostra terra – concorso letterario in memoria di Mauro Montali

Macerata

Quanti racconti può custodire la provincia maceratese? Quanti protagonisti e quante storie? Il premio letterario “La nostra terra – concorso in memoria di Mauro Montali”, ideato dall’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama e da Cronache Maceratesi, vuole portarle allo scoperto e rintracciare in esse la cifra stilistica per raccontare questo territorio. Qui dove hanno vissuto grandi rappresentanti delle arti e della cultura, dove si è fatta la Storia e dove hanno trovato espressione sublimi ingegni, è possibile ancora oggi trovare storie nuove, nascoste e affascinanti che ci riguardano e coinvolgono tutti.

Il premio letterario è stato lanciato un mese fa, in occasione del “compleanno” di Cronache Maceratesi, il quotidiano online che racconta ogni giorno la provincia dal mare alla montagna, offrendo uno spaccato della sua vita sociale, politica, economica e culturale. È stato un passaggio naturale quello del concorso, perché per raccontare il quotidiano a volte è necessario guardare al nostro passato, e nel territorio ci sono tanti scrittori, esordienti e non solo, che custodiscono memoria di storie maceratesi. Le opere già arrivate in redazione ne sono un ottimo esempio, e il segnale che il concorso ha colpito nel segno, offrendo un’opportunità di espressione a tanti autori che desiderano mettersi in gioco.

La giuria, composta da editor, giornalisti e autori, selezionerà fino a 30 opere, tra quelle che perverranno alla segreteria del premio, per comporre l’antologia “La nostra terra”, con le migliori storie ambientate nella provincia di Macerata. Oltre a essere presentato al pubblico insieme agli autori, il volume sarà distribuito nelle librerie del territorio e sarà al centro di altri eventi con cui l’agenzia Scriptorama promuoverà il talento degli scrittori che entreranno a farne parte. La partecipazione al concorso è gratuita, e le opere possono essere inviate via mail a info@scriptorama.it. Il limite massimo è di 18.000 caratteri (spazi inclusi) per ogni racconto, e ogni autore può inviarne fino a un massimo di tre. I racconti vanno inviati entro il 16 dicembre 2012. Per partecipare è necessario leggere attentamente i termini indicati nel bando di concorso che si trova qui.

Inserito in: Concorsi, In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento