La misura imperfetta del tempo, di Monica Coppola

La misura imperfetta del tempo, l’ultimo romanzo scritto da Monica Coppola per Las Vegas edizioni, è la storia di tre generazioni, tre donne diverse che si incontrano e scontrano in una vita piena di difficoltà. Il loro desiderio è quello di essere donne indipendenti e forti, con i propri spazi personali e quelle caratteristiche che le rendono uniche.

La misura imperfetta del tempo

La misura imperfetta del tempo

Cercano di integrarsi nella società, soprattutto Lara, la madre, ma vogliono anche trovare una nuova identità, una nuova strada che le aiuti a capire meglio chi sono e quali sono i  valori importanti per loro nella vita.

La nonna, Zita, cerca un rapporto sereno con la figlia e la nipote, ma allo stesso tempo ricerca una felicità propria, non rinunciando, anche se vedova, a una vita affettiva che possa aggiungere valore alla sua esistenza.

Lara, la figlia di Zita, è una madre single che cerca di “fuggire” dalle sue responsabilità, dedicandosi completamente  al lavoro e adottando uno stile di vita più giovanile e spensierato. Tuttavia, piano piano si insinua in lei il dubbio che questo tipo di vita forse non sia davvero così felice, così libero.

Mia, la figlia di Lara, sfoggia un anticonformismo che nasconde in realtà una profonda insoddisfazione. Fugge anche lei da se stessa, allontanando gli affetti e chiudendosi alle possibilità di un cambiamento positivo.

La ricerca delle tre donne verso qualcosa di più porta tutte e tre a riconsiderare la propria storia, così come quei segreti e quelle sofferenze che le hanno così segnate. Scoprono che una vita più armoniosa, libera dai fantasmi del passato, può essere una possibilità. Devono però essere disposte a rimettersi in gioco.

Monica Coppola è riuscita a scrivere una storia familiare coraggiosa sul cambiamento, sulla scelta di vivere la vita più a fondo, sulle mille sorprese che incontriamo sul nostro cammino, sulle mille possibilità che dobbiamo soltanto essere capaci di cogliere.

Autrice: Monica Coppola

Titolo: La misura imperfetta del tempo

Pagine: 221

Casa editrice: Las Vegas edizioni

Prezzo: 14,00 euro

Inserito in: Novità, Recensioni
Elisabetta Narese

Articolo inserito da:

Elisabetta Narese è dottoressa in Global Studies e ha un passato come insegnante di diritti umani in Ucraina. Ascolta molto e parla poco, a meno che l'argomento non le interessi. Ama le avventure, le organizzazioni umanitarie, viaggiare e scoprire cose nuove. Ha sempre la valigia pronta e una destinazione in mente. La prossima? Al momento è a Mosca, poi chissà... Cosa fa su MeLoLeggo? Legge e recensisce, ovviamente. Non ha gusti difficili, ma ammette una certa predilezione per Haruki Murakami, Truman Capote, C.S. Lewis, i saggi incentrati su temi storici e qualsiasi cosa che riguardi il Medio Oriente. Fonti sicure affermano però che la sua libreria ospiti anche l'intera saga di Harry Potter.

Inserisci un commento