In libreria per Gargoyle Books: Un Natale in Holmes

Un Natale in Holmes

Da oltre un secolo, le indagini di Sherlock Holmes incantano milioni di lettori appassionati, per questo continuano incessanti.

Il mancato omicidio di un anziano e facoltoso Colonnello per mezzo di un’enorme e pesantissima campana le cui corde si sono improvvisamente allentate, il furto di uno splendido smeraldo accuratamente riposto nella credenza del salotto di un’accogliente magione, la fastidiosa apparizione di tre spettri ai danni di un ambizioso banchiere, l’indagine attorno all’assassinio di un vecchio Conte italiano, questi e altri ancora i casi che Sherlock Holmes è chiamato a risolvere, assieme al fido Watson, nei giorni di Natale.

Holmes mi chiese il significato dell’ultimo scambio di battute. Ero stupefatto. “Sicuramente conoscete Il Canto di Natale di Charles Dickens! Tutti gli scolari inglesi vengono costretti a leggere la storia ogni Dicembre”. “Ero uno scolaro anomalo, e non ho la più pallida idea di quello a cui vi riferite”. In breve, nella carrozza sulla via di ritorno a Baker Street, riassunsi la più inglese delle storie di Natale e la sua indimenticabile galleria di personaggi: Ebenezer Scrooge, l’avaro banchiere che odiava le feste; Bob Cratchit, il suo impiegato infinitamente paziente; l’adorabile figlio minore storpio di Cratchit, Tiny Tim; e i tre spettri che fecero visita a Scrooge e lo spinsero a convertirsi all’amore e al perdono. Holmes ascoltò con vivo interesse. […] “Se voi e io stanotte non staremo attenti, Watson, il vostro Signor Dickens potrebbe anche essere involontario complice di un omicidio”.

Vera delizia per tutti gli amanti della riscrittura di qualità, l’antologia Un Natale in Holmes raccoglie quattordici short stories scritte dai più conosciuti autori del genere, da Anne Perry a Loren D. Estleman, da Jon L. Breen a Carole Nelson Douglas, da J. N. Williamson a Reginald Hill. Le vicende narrate nella raccolta avvincono il lettore per le trame ben architettate, gli ambienti deliziosamente retrò e per la forza dei personaggi, mentre l’atmosfera natalizia aleggia stuzzicante ma mai invadente.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento