In libreria: L’incantato, di Ginevra Bompiani

L’incantato

Dopo L’età dell’argento, et al. prosegue la riproposta dell’opera narrativa di Ginevra Bompiani con i racconti L’incantato (1987, Premio Selezione Rapallo-Carige). Il primo racconto dà il titolo al libro, seguono “L’angelo”, “La ricerca della forma e la spazzatura”, “Amor sacro e amor profano”.
“Di questi racconti,” scrive Ginevra Bompiani, “uno è un’educazione alla cura o, se volete, alla paternità. Uno è un’educazione alla morte. Uno alla solitudine. E l’ultimo è un’educazione sentimentale. “Il primo parla della scelta, il secondo della gelosia, il terzo della vocazione, l’ultimo della giustizia.
“Nel primo e nell’ultimo una storia d’amore si compie prima di cominciare, nel secondo e nel terzo un maestro e un discepolo si perdono prima di essersi trovati.”

Una geometria nascosta congiunge i quattro racconti, allacciati da figure e personaggi che ritornano, attraversati da illuminazioni improvvise, nette e delicate, che dipingono le trasfigurazioni di un anziano, un giovane, una ragazza…
“L’anziano a volte è saggio, a volte no; la ragazza ora sale verso le note acute di una bambina, ora scende verso le note gravi della maturità; il giovane non ha che sette note a disposizione e le canta come può.”

Ginevra Bompiani, scrittrice, studiosa e traduttrice di letteratura e filosofia, nel 2002 ha fondato con Roberta Einaudi la casa editrice nottetempo. et al./edizioni ha riproposto i suoi saggi L’attesa (2011) e Lo spazio narrante – Jane Austen, Emily Brontë, Sylvia Plath (2012) e il romanzo L’età dell’argento (2012).

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

1 commento su "In libreria: L’incantato, di Ginevra Bompiani"

Trackback | Commenti RSS Feed

Link in entrata

  1. In libreria: Neve, di Ginevra Bompiani : MeLoLeggo.it | martedì 6 agosto 2013

Inserisci un commento