Il Sole 24 ORE ed Edizioni Erickson presentano “La mia prima app – Alla festa con Tina Talpina”

La mia prima App

È online su App store la nuova applicazione per iPad realizzata dal Sole 24 Ore in collaborazione con Edizioni Erickson per i piccoli “nativi digitali”. Un gioco divertente, allegro ed educativo per allenare e stimolare le competenze alla base dei processi di apprendimento dei bambini in età prescolare.

Il Sole 24 ORE ed Edizioni Erickson presentano “La mia prima app – Alla festa con Tina Talpina”, un’applicazione frutto dell’esperienza di Erickson nel campo della didattica e dell’autorevolezza del Sole 24 ORE e che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo cognitivo dei bambini dai 3 anni in su. Numerosi studi e ricerche pedagogiche, infatti, dimostrano che l’uso dell’iPad ha influssi positivi sull’apprendimento, in particolare nell’ambito linguistico, come pure su concentrazione e sulla capacità di attenzione.

Tuttavia, affinché l’esperienza di gioco attraverso l’iPad si traduca anche in esperienza di apprendimento e di sviluppo, il contenuto delle applicazioni destinate alla delicata fascia d’eta dei bimbi in età pre-scolare deve essere centrato sul loro livello di sviluppo cognitivo, deve avere una veste grafica semplice e adatta all’utilizzo autonomo del gioco e deve prevedere modalità di interazione con i contenuti che stimolino l’utente a sfidare se stesso, per cercare di migliorare le proprie competenze e abilità. Tutti criteri che è possibile ritrovare all’interno dell’app “Alla festa con Tina Talpina”: i piccoli giocatori, coinvolti all’interno di un divertente contesto motivazionale, sviluppano e potenziano abilità di percezione e attenzione visivo-spaziale, localizzazione di figure nello spazio, coordinazione, destrezza e rapidità di movimento.

L’applicazione contiene tre macro aree, suddivise in tre diverse attività graduate su livelli di difficoltà crescente. Ogni attività, per essere conclusa con successo, richiede di raggiungere un traguardo che permette di ottenere un oggetto necessario per organizzare la festa.

• Ghiande in tana: aiuta Omar lo Scoiattolo a raccogliere le ghiande per l’inverno (potenziamento della logica e delle abilità visivo-spaziali; sviluppo della capacità di orientamento nello spazio; sviluppo della creatività e dell’immaginazione spaziale).

• Pioggia dolce: raccogli insieme a Ermete il Porcellino il maggior numero di dolcetti (stimolazione delle capacità di orientamento nello spazio; coordinazione oculo manuale; attenzione visiva rispetto ad obiettivi definiti).

• Occhio alle carote: entra nel campo di carote di Remo il Coniglio e prendi tutte le carote, ma stai attento alle talpe (stimolazione dell’attenzione visiva; coordinazione oculo-manuale e oculo-motoria; attenzione visiva).

Una sezione dedicata ai genitori approfondisce con contenuti testuali e video gli obiettivi didattici ed educativi, oltre a fornire una serie di suggerimenti sull’utilizzo dell’iPad per i più piccoli.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 3,59 euro.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento