GERMANIA – Adonis vince il premio Goethe 2011

Ali Ahmad Said Esber, Adonis

GERMANIA – A Francoforte sul Meno, città natale dello scrittore e poeta Goethe, viene assegnato ogni tre anni un premio a lui dedicato. La commissione sceglie tra le persone distintesi nel campo della cultura a livello internazionale.

Quest’anno è stata la volta di Ali Ahmad Said Esber, conosciuto come Adonis e definito dalla giuria il più grande poeta arabo della sua generazione. Il nome del poeta Adonis sarà così accostato a quello degli altri grandi che dal 1927 portano a casa questo illustre riconoscimento: Sigmund Freud (1930), Hermann Hesse (1946), Thomas Mann (1949) ed Ernst Junger (1982).

Il premio verrà assegnato al poeta siriano “per la sua opera cosmopolita e il suo contributo alla letteratura mondiale”.  Adonis ritirerà la pergamena artistica e l’assegno di 50mila euro il 28 agosto e terrà un importante discorso sulla democrazia nei paesi arabi.

La poesia non può cambiare la società. La poesia può solo cambiare la nozione delle relazioni tra le cose”, aveva affermato il poeta in un’intervista rilasciata al The New York Times lo scorso ottobre. “La poesia che raggiunge tutte le persone è essenzialmente superficiale. La vera poesia richiede sforzo perché ha bisogno che il lettore diventi, come il poeta, un creatore. La lettura non è accettazione“.

 

Inserito in: Novità
Luca Durante

Articolo inserito da:

Luca Durante è giornalista ed esperto di marketing online. Pacato e riflessivo, perde la sua compostezza solo ai concerti dei Bauhaus e a contatto con l'acqua fredda (un po' come i Gremlins dopo la mezzanotte). I primi romanzi che ha letto sono stati quelli di Fante e Bukowski, di cui attende ancora (invano) nuovi lavori, e nutre un amore cieco e smisurato (e parimenti invano) per la Santacroce. Come pianista (e che pianista!) si sente artista nell'anima. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, critica ma, soprattutto, diffonde: sa come focalizzare l'attenzione con le sue semisegrete tecniche di marketing, conosce Facebook meglio di Zuckenberg e GooglePlus meglio di Google.

1 commento su "GERMANIA – Adonis vince il premio Goethe 2011"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Anonimo ha detto:

    Il fiore esce dal vaso 
    per incontrarla.
    Il sole era spoglio d’autunno

    solo un velo di nubi ai suoi fianchi.
    Così nasce l’amore nel villaggio 
    da cui vengo.

    da “Cento poesie d’amore”

Inserisci un commento