LONDRA – Ci lascia Josephine Hart

Josephine Hart

LONDRA – Josephine Hart è scomparsa il 2 giugno all’età di 69 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro ovarico.

Produttrice teatrale e presentatrice televisiva, era conosciuta nel nostro Paese soprattutto come scrittrice in seguito al successo riscosso dal suo primo romanzo, “Il danno” (1991), che narra la storia di un politico inglese che si trova coinvolto in una distruttiva relazione con la fidanzata del figlio. Il libro fu tradotto in 27 lingue e ispirò anche un film diretto da Louis Malle e interpretato da Jeremy Irons, Juliette Binoche e Miranda Richardson.

Feltrinelli ha pubblicato questo e altri suoi romanzi: “Il peccato” (1993), “L’oblio” (1995), Ricostruzioni (2001), “La verità sull’amore” (2010). Tutti trattano temi che stanno alla base della natura umana e ne descrivono forse gli aspetti peggiori e più controversi: lussuria, crudeltà, tradimento, vendetta.

“Siamo nati per morire, ma in ciò vi è anche un non so che di grande bellezza. Visto che la vita è un’esperienza a termine, in ciò si fonda il nostro rispetto per essa e per le vite degli altri e questo, per me, è quasi l’inizio della condotta morale nei confronti delle altre persone” – Josephine Hart in un’intervista a “The Scotsman” del 2009.

Inserito in: Novità
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

1 commento su "LONDRA – Ci lascia Josephine Hart"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Anonimo ha detto:

    Il danno (1992) streaming film  Uscito in Francia col titolo Fatale, è tratto dal romanzo di Josephine Hart, sceneggiato da David Hare. Politico inglese, leader del partito conservatore, incontra casualmente Anna, la ragazza di suo figlio, e sale sul treno rapido della passione che porta alla distruzione di una famiglia…http://italia-film.com/film-drammatici/11319-il-danno-1992-streaming-film-megavideo.html

Inserisci un commento