Nuova collana in edicola: La Matematica come un romanzo

L'ultimo teorema di Fermat

L’ultimo teorema di Fermat

Ve la ricordate la matematica a scuola? In molti non la consideravano esattamente la propria ora di lezione preferita. Eppure…

Eppure ora provate a lasciar da parte numeri e congetture astratte, calcoli e tabelle. La matematica è una materia viva che può essere raccontata con passione e divulgata con semplicità. Non ci credete? Da domani, in edicola con il Corriere della Sera, troveremo una serie di saggi che hanno proprio questo scopo: “La Matematica come un romanzo”. Si tratta di una serie di libri che raccontano la bellezza dei numeri e delle scoperte a loro legate in una maniera coinvolgente e d’impatto. La collana sarà composta da 24 volumi dedicati ai grandi studiosi che, con le loro sfide a suon di calcoli, hanno affascinato il mondo intero. Si potrà leggere de “L’ultimo teorema di Fermat” o de “L’enigma dei numeri primi “, e ancora de “Il codice perduto di Archimede” e di tanti altri grandi quesiti intrecciati alla vita dei pensatori che hanno cercato di dar loro una soluzione, il tutto raccontato con un taglio romanzato che rende la lettura piacevole e avvincente.

Il primo saggio, proposto da domani, è incentrato su “L’ultimo Teorema di Fermat”, di Simon Singh. Lo scritto ha il vago sapore del thriller: Pierre de Fermat formula il suo enunciato nel 1637 e dichiara di averne trovato anche la dimostrazione. Di quest’ultima, tuttavia, non resta alcuna traccia e il matematico, che muore nel 1665, porta con sé qualsiasi possibilità di soluzione. Per quel momento. Perché trascorsi 300 anni Andrew Wiles, matematico britannico, si imbatte nel teorema e ne fa la sua passione e, dopo avervi dedicato anima e corpo, ecco che giunge infine a quella soluzione persa secoli prima, diventando una celebrità.
La capacità di Singh di rendere forte l’intrigo, come accade nei migliori libri del mistero, fa da cornice a questa bellissima storia, dove 300 anni di ricerche, fallimenti e avvicinamenti alla scoperta della soluzione vengono raccontati con uno stile appassionante e vivace.
Eravate a conoscenza di questa storia così avvincente? E che tipo di rapporto avete, voi lettori, con la matematica?  
Tutti i particolari relativi alla collana e alle successive uscite sono consultabili al seguente link: http://goo.gl/iYo9uo.

Prezzo: 7,90 euro

Inserito in: In libreria, Novità
Luca Durante

Articolo inserito da:

Luca Durante è giornalista ed esperto di marketing online. Pacato e riflessivo, perde la sua compostezza solo ai concerti dei Bauhaus e a contatto con l'acqua fredda (un po' come i Gremlins dopo la mezzanotte). I primi romanzi che ha letto sono stati quelli di Fante e Bukowski, di cui attende ancora (invano) nuovi lavori, e nutre un amore cieco e smisurato (e parimenti invano) per la Santacroce. Come pianista (e che pianista!) si sente artista nell'anima. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, critica ma, soprattutto, diffonde: sa come focalizzare l'attenzione con le sue semisegrete tecniche di marketing, conosce Facebook meglio di Zuckenberg e GooglePlus meglio di Google.

1 commento su "Nuova collana in edicola: La Matematica come un romanzo"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Massimo ha detto:

    Letto anni fa, è davvero molto bello ed entusiasmante

Inserisci un commento