Addio a Doris Lessing

Doris Lessing
Doris Lessing

LONDRA – La notizia arriva dal Guardian: ci ha lasciati, alla veneranda età di 94 anni, Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007, che le fu assegnato per “aver messo sotto esame una civiltà divisa”.

Nata in Iran da genitori britannici e cresciuta nell’allora Rhodesia del Sud, Doris Lessing visse la maggior parte della sua vita a Londra, dove trascorreva il tempo a scrivere in compagnia dei suoi adorati gatti. È mancata nel sonno, serenamente.

La ricordiamo nel famoso video del 2007 che la ritrae nel momento in cui, tornando a casa con i sacchi della spesa, trovò alla sua porta un giornalista che la informò di essere la vincitrice del premio Nobel. La sua prima reazione? “Oh, Christ…”

Alice de Carli Enrico

Alice de Carli Enrico

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

3 pensieri riguardo “Addio a Doris Lessing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.