Trilogia di Danzica parte II: Gatto e topo, di Gunter Grass

Gatto e topo

Nel 1961 Grass pubblicava Gatto e topo, seconda parte della trilogia di Danzica.

In questo testo, molto più breve rispetto agli altri due, il protagonista è Joachim Mahlke, uno studente liceale di Danzica. Anche in questo caso il personaggio è caratterizzato da un’anomalia fisica evidente, il giovane infatti ha un pomo d’adamo sviluppato oltre misura. Il pomo d’adamo di Joachim Mahlke è talmente evidente da parere un topo intrappolato della sua gola, infatti ogni qual volta il ragazzo mangia, beve o anche semplicemente prega o medita, il pomo d’adamo si muove zampettando come un topo. E così il giovane si trova costretto ad architettare una serie di espedienti e avventure per difendersi contro un malefico gatto, metafora della società, che tenta costantemente di aggredire il suo topo.

Le giornate trascorrono così gozzovigliando e architettando scorribande insieme ad una banda di ragazzini sulla lurida ma eccitante spiaggia di Danzica. Qui nascono amori e avventure, specie con una ragazzina atipica, Tulla Pokriefke, che tornerà grande protagonista nel volume conclusivo della trilogia. Le perlustrazioni in un sottomarino abbandonato e le prime esperienze sessuali accompagnano la crescita dei ragazzi su uno sfondo di desolazione e miseria causata dalla guerra.

“Il segreto di Gunter Grass – scriveva H.M. Enzensberger – è in quell’equilibrio, precario e originalissimo, che egli riesce a stabilire tra la sua anarchica forza d’immaginazione e il suo sovrano magistero artistico”.

Autore: Günter Grass

Titolo: Gatto e topo

Titolo originale: Katz und Maus

Traduttore: Enrico Filippini

Pagine: 173

Casa editrice: Feltrinelli, Collana Universale Economica

Prezzo: Si può trovare a 6,80 euro

Inserito in: Recensioni
Gessica Franco Carlevero

Articolo inserito da:

Gessica Franco Carlevero a seconda dei periodi fa delle cose diverse. Tra quello che ha scritto sono stati pubblicati dei racconti e un romanzo che si intitola Metà guaro metà grappa. Poi fa un'attività di accompagnamento letterario legata al sito www.franco-carlevero.com, traduce romanzi e spettacoli teatrali francesi, e insegna italiano in un liceo di Marsiglia. Cosa fa su MeLoLeggo? Parla di libri che di solito non sono in cima alle classifiche. Va a cercare libri fuori catalogo, scova testi dimenticati o non scoperti. Ma anche, semplicemente, libri che le sono piaciuti.

1 commento su "Trilogia di Danzica parte II: Gatto e topo, di Gunter Grass"

Trackback | Commenti RSS Feed

Inserisci un commento