Rosa conosce il mare, di Ivana Sica

Rosa conosce il mare

“Rosa conosce il mare” è il titolo del romanzo di esordio di Ivana Sica.

Rosa, le donne della sua famiglia e il mare sono i protagonisti di questo cristallino e irrequieto romanzo.
Rosa vive a Bellavista, un idilliaco paesino diviso tra mare e montagna.
Rosa – ‘a Bella – è sposata con Francesco – ‘u Bill – , un bel pescatore dagl’occhi azzurri.
Purtroppo il destino dei due giovani muterà velocemente: la vita di Rosa, oltre a vedere la nascita della piccola Irene, sarà resa tumultuosa dalla passione per un altro uomo. La presenza di quest’ultimo influenzerà le scelte di vita della ragazza, la quale per zittire i suoi sentimenti e per garantire un futuro alla sua piccola, deciderà di cambiare città due volte.

In questo romanzo, come anticipato, non si parla solo di Rosa, ma anche di altre importanti figure femminili della sua vita: la madre Giuseppina, la sorella Adele (e sua figlia Marietta) e infine Irene, figlia di Rosa. Donne con le quali Rosa traccia un’indissolubile e silenziosa tela, che si estende fino al mare. Donne a cui tiene molto, ma dalle quali si allontana sempre più.
Giuseppina ha amato profondamente il marito e sperava la stessa fortuna e tranquillità per le sue figlie … Ma così non è stato. È Irene a chiudere il cerchio riportando equilibrio e amore, come se quel grande mare blu avesse finalmente ritrovato la pace. In Irene si possono leggere i tratti delle diverse donne, che a loro modo le hanno tramandato la loro storia, le loro forze e debolezze; le speranze di passate generazioni finalmente prendono vita in un qualcosa di nuovo e meraviglioso. Il Mare scorre nelle loro vene, le fa sentire vive: in modo particolare in Rosa e poi Irene, poiché questo sembra essere il loro vero, unico, profondo comunicare e conoscersi a vicenda.

Le figure maschili di questo romanzo sono sì importanti, perché “dettano” il modo di vita delle protagoniste, ma in alcuni casi sembrano degli intrusi egoisti.

Una scrittura delicata e precisa, semplice e terrena, emozionale, ricca di sfumature come la gamma di colori che caratterizza il mare in una giornata di sole o di tempesta, così questo libro c’invita non solo a una piacevole lettura ma anche a un viaggio all’interno delle emozioni umane e delle sue passioni.

Autrice: Ivana Sica

Titolo: Rosa conosce il mare

Pagine: 142

Casa editrice: Artestampa

Prezzo: 15 euro

Inserito in: Recensioni
Luana Aca

Articolo inserito da:

Luana è media content specialist e lettrice curiosa. Spazia infatti dai romanzi di Jane Austen al genere fantasy, passando da Calvino e Sylvia Plath. Predilige comunque gli autori che fanno dell'animo umano il loro protagonista. Ama qualsiasi cosa che ricordi la Nuova Zelanda (pecore comprese), gli oggetti fluo, la musica jazz e l'elettronica, ma nel frattempo si esercita al violino e, in mancanza, canta. Cosa fa su MeLoLeggo? Legge, recensisce, cura e progetta i contenuti e le interviste.

Inserisci un commento