Recensione: Il pasticcere Giuseppe e la ricetta segreta, di Cinci e Cavallaro

Il pasticcere Giuseppe

Il pasticcere Giuseppe

La strega Merendona sta bramando un piano perfetto per farsi una bella scorpacciata di bambini.
Ha rinchiuso il povero pasticcere Giuseppe nelle cantine del suo castello ed è pronta a distribuire ai bambini ignari un sacco di merendine luccicanti e colorate, con all’interno ingredienti terribili per farli ingrassare e riempirli di bolle.

In un mondo di merendine stregate e streghe affamate , chi salverà i poveri bambini?

Per fortuna il pasticcere Giuseppe ha un piano e, con l’aiuto delle sue aiutanti, la mucca Guendalina e la gallina Adelina, è pronto a sconfiggere i malefici della strega con le sue ricette sane e deliziose.

Una storia semplice ma efficace, che porta l’attenzione sulla qualità del cibo che ogni giorno scegliamo di mangiare. In particolare si parla di dolci: cose golose sì, ma anche genuine. È importante porgere un occhio agli ingredienti e alle quantità per seguire un’alimentazione corretta e questa breve storiella dedicata ai bambini ci introduce benissimo a questi concetti e può essere argomento di discussione a casa come a scuola.

Il volume è illustrato con simpatici disegni che accompagnano bene il ritmo divertente del testo. I personaggi vengono presentati in modo buffo, con uno stile che può piacere anche ai bambini di età prescolare.

Questo libro nasce da un’idea del Gruppo Pasticceri e Artigiani della Provincia di Padova per supportare il Dipartimento per la salute della donna e del bambino Uoc Tin di Padova e Patologia Neonatale al quale andrà parte del ricavato della vendita di questo libro.

Alla fine del volume il pasticcere Giuseppe e i suoi 19 colleghi ci svelano una ricetta segreta per cucinare “I biscotti dell’amicizia”. Verrà inoltre offerta una merenda artigianale omaggio presentandosi con questo volume nelle pasticcerie di Padova e provincia che aderiscono all’iniziativa.

Che altro dire? Buona merenda!

Autori: di Beatrice Cinci e Francesca Cavallaro Illustrazioni di Francesca Cavallaro

Titolo: Il pasticcere Giuseppe e la ricetta segreta

Pagine: 32 - 21 x 30 cm - cartonato

Casa editrice: CameloZampa

Prezzo: 12,00 euro

Inserito in: MondoBimbo, Novità, Recensioni
Clyo Parecchini

Articolo inserito da:

Clyo Parecchini si occupa di grafica ed illustrazione per applicazioni. Da sempre studia l'Arte in ogni sua forma figurativa: dal cinema d'animazione, al restauro. Ama pensare che le cose belle siano anche profondamente utili, o che le cose utili debbano avere anche un lato puramente artistico. Insomma: ama la "forma" e la "sostanza" in maniera equa ed indissolubile, per questo è affascinata dai testi complessi di Gadda e Joyce come dai libri che si raccontano per immagini. Cosa fa su MeLoLeggo? Recensisce libri illustrati e grafic novel per tutte le età.

Inserisci un commento