In libreria: Viaggio sulla Luna – Messico

Viaggio sulla luna - Messico

Viaggio sulla luna – Messico

Tutto il peregrinare in luoghi più o meno esotici, prima e dopo il Viaggio, è stato qualcosa di diverso, forse più chiaro, ma diverso. Ecco perché, quando mi trovai ad attraversare la Sierra Madre del Sud, sulla strada che porta da Puerto Escondido a Oaxaca, ebbi una visione che mi scaldò il cuore. Transitavamo su uno dei passi più alti della Sierra, un pianoro con due baracche o poco più. Una bambina indio correva nel prato che dava sul vuoto; correva contro il vento, con la bocca aperta, indossando un vestito chiaro sul quale erano appuntati grossi fiori scuri. Il cartello stradale diceva che eravamo arrivati in un luogo chiamato La Luna.

Questa singolare opera, dopo anni, ritrova le fotografie in bianco e nero scattate dal compagno di viaggio dell’autore. È il racconto dell’irripetibile esperienza di due giovani partiti da minuscoli paesi sul fiume Po e andati in Messico, per vivere quella libertà che, senza saperlo, si portavano già dentro.

Da Città del Messico a Puerto Escondido, da Oaxaca a San Cristóbal, dal Pacifico all’Atlantico, dallo Yucatan di nuovo a Città del Messico. Dalla città della fine del viaggio sulla Strada di Jack Kerouac, di Tina Modotti e di Frida, al Messico profondo dei Maya e della miseria più splendente.

Con questo volume di Vittorio Bocchi, Antiche Porte editrice tiene a battesimo il nuovo marchio Andata & Ritorno edizioni, dedicato alla letteratura. Accompagnano la narrazione, le fotografie in bianco e nero di Andrea Longhini.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento