RIMINI – Appuntamento con “Mare di Libri, il festival dei ragazzi che leggono” – 17-19 giugno

Mare di libri

RIMINI – Dal 17 al 19 giugno torna il festival dedicato ai più giovani: “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono”.

L’iniziativa è nata nel 2008 grazie all’idea della libreria dei ragazzi di Viale dei Ciliegi, a Rimini, e al sostegno della casa editrice Rizzoli, ma si è poi sviluppata con gli sforzi organizzativi dell’Associazione Culturale Mare di Libri e ai volontari delle scuole medie e superiori della provincia cittadina.

Gli appuntamenti in programma sono ghiotti e prevedono, tra le altre cose, le mostre “Garibaldi e i Fratelli d’Italia” e “150 Irrinunciabili”, entrambe a Castel Sissmondo: la prima ospiterù un’esposizione delle tavole originali di importanti libri per ragazzi dedicati all’Unità d’Italia; la seconda raccoglie invece i 150 libri più belli nel panorama della letteratura per ragazzi.

Mare di Libri è un appuntamento unico se non altro per l’organizzazione particolarissima che gli è propria: gli eventi non si svolgono in una fiera o un centro congressi, ma sono sparsi per il centro storico di Rimini (che merita una visita, soprattutto se si pensa che la cittadina si esaurisca con la famosa spiaggia), o in ambientazioni d’eccezione come Castel Sismondo.

Al Teatro degli Atti si terranno invece due spettacoli:

  • “Come un romanzo”, con Giorgio Scaramuzzino; una conferenza/spettacolo ispirata all’opera di Daniel Pennac che coinvolgerà il pubblico sul tema dell’amore della lettura da parte dei giovani;
  • “Smisurata preghiera”, con Massimiliano Lepratti, Marco Belcastro e Roberto Benatti; un incontro semimusicale che si trasformerà in un viaggio attraverso il mondo di Fabrizio De André.

Come se non bastasse, tanti giochi in programma:  una Caccia al tesoro letteraria, Maratone di lettura notturne e un Gioco a premi dedicato al magico mondo di Harry Potter.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito internet ufficiale della manifestazione.

 

Sito internet di riferimento: www.maredilibri.it/index.php

Inserito in: Eventi
Alice de Carli Enrico

Articolo inserito da:

Alice de Carli Enrico è traduttrice e giornalista freelance. Ha cominciato a leggere romanzi all'età di 8 anni e non ha più smesso. È appassionata di scrittura e lettura, dell'uso corretto della lingua italiana, di viaggi lunghi ed economici, del suono delle parole e di mari in tempesta. Ovunque vada porta sempre un libro con sé, l'unico oggetto in grado di renderla quieta anche nelle più improbabili situazioni. Cosa fa su MeLoLeggo? Scrive recensioni, dirige le pubblicazioni, revisiona racconti e romanzi dando la caccia all'errore con la meticolosità di un cecchino (a volte gli stessi scritti tremano dalla paura). Lavora tanto e consuma poco: necessita solo di una coperta, un divano e ovviamente un libro.

Inserisci un commento