Per le edizioni Erickson: Giochi e attività nel bosco e in città, di Ursula, Petra e Monika Bezdek

Giochi e attività nel bosco e in città

Giocando si impara, partendo da questo semplice e sempre attuale assunto il libro Giochi e attività nel bosco e in città. Idee per divertirsi e imparare nella scuola dell’infanzia di Ursula Bezdek, Petra Bezdek, Monika Bezdek, Edizioni Erickson, 2013, propone numerose e semplici attività per sfruttare al meglio le potenzialità del gioco in un contesto di apprendimento. Unica condizione: giocare all’aria aperta. Il volume è suddiviso in due parti, Giocare nel bosco e Giocare in città, e presenta diverse idee da attuare nell’ambiente naturale, come il parco, la via del quartiere o la città stessa.

La parte Giocare nel bosco propone esperienze a diretto contatto con la natura, che consentono ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia ed energia, apprendendo spontaneamente a rispettare e proteggere l’ambiente; Giocare in città, invece, propone ai bambini di esplorare la scuola e il territorio circostante, scoprendo innumerevoli sorprese in fatto di arte, storia e cultura.

«Il gioco costituisce la ragione di vita dei bambini e rappresenta anche per gli adulti un’esperienza positiva, liberatoria.»

Ursula Bezdek ha fondato, insieme alle figlie Monika e Petra, l’associazione Eltern-Kind-Programm (Programma Genitori-Figli) di Stockdorf, nei pressi di Monaco di Baviera. Educatrice, animatrice e autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l’esperienza della natura e dell’apprendimento globale dei più piccoli, coordina gruppi di genitori e bambini e organizza seminari per insegnanti e genitori.

La traduttrice è Isabella Amico di Meane.

Inserito in: In libreria, Novità
Redazione

Articolo inserito da:

Scopri di più sulla Redazione di MeLoLeggo.it

Inserisci un commento